Gimi Net Versioni - Futura Service Srl - Software e consulenza informatica

Futura Service Srl
Software e consulenza informatica
Vai ai contenuti

Dettaglio aggiornamenti Gimi .Net


Ver. 5.4
Versione non più compatibile con i sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2003
Agenda Google: rinominata la fase in Connetti a Google Calendar; in fase di sincronizzazione recuperati anche i colori attribuiti agli appuntamenti.
Invio email automatiche con account Gmail o Microsoft: gestito l’invio tramite l’autenticazione diretta dell’account Google oppure di un account Microsoft Office 365 o Outlook.
Con la nuova configurazione per Gmail, la tracciabilità non viene più gestita in quanto l’e-mail risulta direttamente nella posta inviata.
Per il dettaglio consultare la Guida in linea alla voce Configurazione posta Gmail e Configurazione posta Microsoft.
Sconto sul totale fattura: integrata la gestione degli sconti in fattura con possibilità di inserirlo direttamente sulla richiesta di fattura o di nota/credito, di stampare la copia di cortesia con tale informazione e di ottenere il giroconto alla contabilizzazione del documento stesso (In questo caso occorre gestire una normativa per le fatture e una per le note a credito in modo da associare a ciascuno la relativa causale contabile di giroconto). Per ulteriori informazioni sulla gestione consultare la guida in linea alla voce Fattura con sconto sul totale documento.
Creazione tipi documento fatturazione: nuova fase presente nel menù Tabelle \ Contabilità e fatturazione. Permette, in un’unica videata, di creare nuovi documenti di richiesta fatture o note a credito con il relativo documento da generare e le causali contabili abbinate.
Avvisi di pagamento in regime Split Payment: prevista la possibilità di emettere avvisi di pagamento anche per clienti che hanno regime IVA Split Payment. Nelle fasi che generano documenti di fatturazione (Generazione manutenzioni, Generazione documenti da chiamate, verifiche e voci, Importazione dati impianti della Gestione terminalini) è stata sostituita l’opzione di gestione avvisi con la selezione se gli avvisi devono essere generati solo per i clienti senza split payment o per tutti i clienti (la selezione viene proposta in base a quanto impostato in Servizi \ Impostazioni generali \ Fatturazione \ Fatturazione manutenzioni \ Avvisi di pagamento). La generazione degli avvisi rimane comunque subordinata alle condizioni di pagamento (devono prevedere la gestione avvisi). Per le Pubbliche Amministrazioni, nelle fasi di generazione documenti, gli avvisi vengono creati solo se le fatture per le PA non hanno una numerazione dedicata ovvero il tipo documento per le fatture della Pubblica Amministrazione non deve essere diverso da quello delle fatture generiche.
Gli avvisi di pagamento in Split Payment devono essere fatturati singolarmente (un avviso genera una fattura) ed interamente (non si possono emettere fatture d’acconto).
Anagrafiche sospese: nelle selezioni di anagrafiche per le fasi di Indagine schede mastri, Gestione partitario e Gestione certificazione ritenute, evidenziato con *Sospeso* le anagrafiche sospese.
Personalizzazione e memorizzazione delle griglie delle fasi di Fatturazione avvisi, Gestione chiamate (lavori intervento), Statistiche chiamate, Indagine schede mastri, Gestione documenti da fatturare (dettaglio documento), Gestione e stampa DDT (dettaglio documento), Gestione R.I.D., Gestione M.Av., Gestione ordini fornitori (dettaglio articoli), Evasione ordini fornitori (dettaglio evasione), Gestione verifiche (dettaglio osservazioni/prescrizioni).
Esposizione sigla provincia (la sigla è presente nella colonna Località [Località (Pv)]) nelle fasi di ricerca e/o selezione chiamate, verifiche, documenti da fatture e fatturati, DDT, preventivi/commesse, ordini fornitori, evasione ordini.
Pulsante refresh: aggiunto il pulsante per aggiornare le anagrafiche e i relativi dati senza necessariamente chiudere e riaprire la fase, utile quando le informazioni vengono aggiornate anche da altre elaborazioni o da altri utenti. Previsto sulle fasi di codifica Tipi documento, Gestione amministratori, Gestione clienti/fornitori, Gestione piano dei conti, Gestione articoli di magazzino, Gestione indirizzi vari, Gestione voci e Dipendenti.
Causali contabili: previsto il pulsante di copia per duplicare la causale contabile visualizzata.
Gestione clienti/fornitori: alla conferma di un’anagrafica cliente viene segnalato se è stata gestita la ritenuta d’acconto in presenza di partita IVA o di cliente privato (cliente con solo codice fiscale a 16 crt), inoltre se si modifica uno o più dei seguenti dati viene controllata la relativa presenza in documenti da fatturare, preventivi/commesse e effetti da presentare in banca:
  • Condizioni di pagamento (documenti da fatturare e preventivi/commesse);
  • Condizioni di pagamento per manutenzione (documenti da fatturare);
  • Nostra banca (documenti da fatturare e preventivi/commesse);
  • Dati banca cliente (documenti da fatturare, preventivi/commesse e effetti);
  • Ritenuta d’acconto (documenti da fatturare e preventivi/commesse);
  • IVA abituale (documenti da fatturare e preventivi/commesse);
  • Regime IVA (documenti da fatturare);
  • Agente (documenti da fatturare e preventivi/commesse).            
In caso di segnalazione controllare i documenti del cliente per rettificare i dati necessari.
Info clienti/fornitori/amministratori: prevista scheda per la visualizzazione dei documenti scoperti (i dati sono visibili solo agli utenti di Gimi abilitati alla gestione o visualizzazione del partitario); inoltre, solo per i clienti, esposta, nel campo indirizzo, l’eventuale zona presente nei dati di fatturazione dell’anagrafica del cliente.
Per clienti, amministratori e destinatari clienti, prevista anche scheda per la visualizzazione dei preventivi/commesse in attesa di accettazione e/o in corso; per gli amministratori, oltre ai preventivi a loro intestati, vengono visualizzati anche i preventivi emessi nei confronti di impianti da loro amministrati.
Gestione voci: tra le date di Aggiornamento dati tecnici (Scheda Dati generali \ Impianti) previste anche le date Collaudo e Grandi lavori.
Implementazioni per Gimi Mobile (Scheda Dati generali \ Impianti \ Terminalini):
  • Previsto il tipo gestione Chiamata da non notificare da impostare sulle voci di apertura chiamate che non devono essere trasmesse al tecnico. Questa opzione viene considerata sia dalla Gestione chiamate (non chiede di inviare la chiamata quando si inserisce, mentre se viene gestito il pulsante di invio al tecnico segnala e richiede conferma) sia dal servizio di chiamate provenienti da call center.  
  • Modificato il codice voce in modo da poter digitare anche punti (.), trattini (-), underscore (_) e spazi oltre a lettere e numeri. La proposta del codice gruppo avviene solo se non contiene altri caratteri non ammessi in questo codice.
Aggiornamento prezzi voci: prevista opzione per aggiornare anche i prezzi presenti sulle richieste di fattura e sugli interventi di chiamata ancora da fatturare (esclude chiamate fatturate e da non fatturare). Inoltre, prevista la selezione del valore su cui applicare l'aggiornamento. Se viene selezionato PREZZO VENDITA (attuale trattamento) la variazione verrà applicata al prezzo finale e l’eventuale costo rimarrà inalterato mentre verrà ricalcolata la percentuale di ricarico. Invece, se viene selezionato COSTO, viene aggiornato il costo in base alle impostazioni e determinato il nuovo prezzo di vendita in base alla percentuale di ricarico presente. Se l’aggiornamento è applicato al costo verranno visualizzate per l'elaborazione solo le voci che hanno un costo valorizzato e l’eventuale arrotondamento sarà applicato solo al prezzo vendita determinando un’eventuale variazione della percentuale di ricarico.
Gestione documenti da fatturare:
  • Gestito lo sconto sul totale documento.
  • Gestiti solo i codici contabili previsti per la società in gestione.
  • Mantenuta la possibilità di visualizzare le info relative ad impianti, clienti e provenienza anche quando si è posizionati sulle cartelle Fatturazione elettronica e Dettaglio.
  • Implementato il tasto Copia per permettere anche lo spostamento di un documento da un tipo all’altro (esempio da Fattura ad Avviso) o per variare la numerazione e/o la data. Il tipo di trattamento del documento, copia o spostamento, viene determinato dalla gestione della relativa opzione presente sulla videata di richiesta dati. Con lo spostamento di un documento vengono mantenuti i riferimenti relativi ad eventuali chiamate o preventivi che invece venivano persi con la copia. Non è possibile spostare documenti per i quali è stata gestita anche la movimentazione a magazzino se inseriti in esercizi già chiusi (Es. spostare una richiesta di fattura inserita nel 2021 assegnando come nuova data il 2023). Alla conferma di spostamento di un documento, se è gestita la movimentazione di magazzino, verrà aperto il nuovo documento con segnalazione di confermarlo per aggiornare i nuovi riferimenti sullo scarico articoli; se invece non è gestito magazzino verrà richiesto se lo si vuole modificare.
  • Se viene eliminata una richiesta che prevede la movimentazione di magazzino, e non è presente il DDT o non si è scelto di eliminarlo, viene richiesto se si vuole mantenere la movimentazione di scarico mantenendo così anche gli eventuali articoli presenti sullo storico impianti.
Elenco documenti da fatturare: aggiunte opzioni: per stampare solo i documenti relativi a clienti con anche una richiesta di manutenzione presente in gestione documenti da fatturare e che soddisfa le selezioni effettuate; per effettuare il salto pagina a cambio cliente o amministratore in base all’ordinamento selezionato.
Previsto in Tipo selezione la possibilità di selezionare Agente per ottenere la successiva selezione documenti raggruppata per tale informazione (Inizialmente tutti i documenti senza agente e poi gli agenti in ordine alfabetico).
Generazione fatture/avvisi: in generazione fatture e note a credito (esclusi avvisi di pagamento) aggiunto controllo per segnalare eventuali ‘buchi’ di numerazione precedenti al primo documento da generare; confermando è possibile comunque continuare con la generazione. Inoltre aggiunta opzione per generare solo i documenti relativi a clienti con anche una richiesta di manutenzione presente in gestione documenti da fatturare e che soddisfa le selezioni effettuate.
Previsto in Tipo selezione la possibilità di selezionare Agente per ottenere la successiva selezione documenti raggruppata per tale informazione (Inizialmente tutti i documenti senza agente e poi gli agenti in ordine alfabetico).
Fatturazione avvisi:
  • Gestiti solo i codici contabili previsti per la società in gestione e invertita la richiesta del numero e data fattura per rendere più evidente la proposta del numero fattura quando si modifica la data impostando un anno diverso.
  • Aggiunta richiesta della descrizione contabile per la fattura da generare che verrà riportata nella registrazione di primanota e se gestito, come causale sulla fattura elettronica; viene proposta l’eventuale descrizione contabile del primo avviso selezionato per la fatturazione.
Fatturazione elettronica attiva:
  • Con la pubblicazione del principio di diritto n. 17 del 30 ottobre 2020, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che, ai fini dell’emissione, l’eventuale rifiuto di una fattura elettronica da parte della PA non viene rilevato. In sostanza, quindi, una volta che la fattura elettronica è stata trasmessa alla PA, in quanto non scartata dallo SDI, anche se poi sarà rifiutata con emissione di una Notifica di rifiuto, la suddetta fattura dovrà essere considerata validamente emessa ai fini fiscali. Ciò comporterà l’obbligo di emettere nota di credito a storno e l’emissione di una nuova fattura verso la PA.
    In riferimento a quanto sopra lo stato di fattura rifiutata è considerato definitivo e non sarà più possibile modificare e inviare il documento con stesso numero.
  • All’accesso alla fase o aggiornando i dati, segnalato se ci sono problemi al servizio di fatturazione elettronica da parte dell’intermediario o del SDI. Se lo stato servizio è rosso non viene richiesto di aggiornare gli esiti quando si modificano le impostazioni dei documenti visualizzati; gli stati possono essere aggiornati solo premendo il pulsante di aggiornamento visualizzazione (Frecce blu).
  • Prevista la selezione del periodo di visualizzazione dei documenti relativi agli ultimi 6 mesi.
  • Prevista nella selezione Dati da esporre in XML (Cartella Operazioni) anche il dettaglio importi. Di default viene proposto selezionato (ovvero importi esposti) e successivamente riproposta l’ultima selezione impostata. Se viene allegata all’XML la fattura di cortesia anche questa riporta gli importi o meno in base alla selezione. Nell'xml essendo obbligatoria la presenza dell'importo nel dettaglio, viene aggiunta una riga con il totale imponibile per ogni aliquota o esenzione presente in fattura. Gli importi non possono essere omessi se è presente la ritenuta d'acconto non applicata all'intero imponibile; in tal caso viene riportata l'anomalia nell'apposita colonna e l'xml viene generato con tutti gli importi.
  • Eliminato, dalla sezione Azioni, il pulsante per la gestione sconto in fattura in quanto viene gestito direttamente in inserimento della richiesta di fattura.
  • Prevista la possibilità di avere sigla partita iva diversa da quella della nazione anche quanto la partita iva è IT (attualmente lo permette solo per sigle e stati esteri).
  •  Aggiunta la colonna Note per inserire appunti (max 80 crt) e eventuali riferimenti all’esportazione.
  • Prevista la possibilità di effettuare una stampa massiva delle fatture elettroniche generate (inviate e non), creando un PDF dei documenti selezionati contenente tutte le fatture, nel formato prefincato o standard, e se desiderato gli allegati presenti negli XML (solo se sono in PDF).
  • Esposti, sulla stampa del documento XML, l’id e la data del SDI.
Contabilizzazione fatture: implementata la fase per gestire la data di contabilizzazione diversa da quella del documento (consultare la guida in linea per le relative specifiche). Per gestire la fase come avveniva precedentemente impostare unicamente la data di emissione documenti se non li si vuole contabilizzare interamente.
Stampa documenti fatturati ed avvisi: prevista la selezione di più tipi documento contemporaneamente purché abbiano la stessa numerazione (es. fatture e note a credito con stesso progressivo); possibilità di selezione anche sul periodo oltre che sul numero documento; tra le opzioni per gli F24 delle ritenute prevista la stampa in triplice copia (prima era esclusivamente in tre copie ora il default è una sola copia); prevista, sui report di stampa fattura, l’esposizione dello sconto sul totale documento.
Elenco documenti fatturati ed avvisi: aggiunta selezione del Regime IVA dei documenti da stampare con possibilità di selezionare solo documenti con assoggettamento IVA normale, IVA per cassa, IVA esigibilità differita, Split Payment oppure tutti i documenti. Aggiunta anche la selezione di stampa dei soli documenti relativi ad una singola normativa sconto; indipendentemente da tale selezione, sul report di stampa è stato esposto lo sconto su fattura quando presente. Inoltre, previsto in stampa il riepilogo dei ricavi suddiviso per anno di inserimento della richiesta di documento; il riepilogo viene esposto solo se sono presenti dati di più anni.
Stampa etichette da fatturazione: prevista la selezione di più tipi documento contemporaneamente; possibilità di selezione anche sul periodo oltre che sul numero documento; prevista l’opzione per omettere l’estensione del nominativo destinatario se viene inserita una descrizione aggiuntiva o esposto il codice cliente.
Gestione R.I.D. e M.Av.: gestita selezione di più tipi documento contemporaneamente; possibilità di selezione anche sul periodo oltre che sul numero documento; proposti ultimi documenti generati che soddisfano la tipologia pagamento (prima venivano proposti i numeri dell’ultima generazione indipendentemente che prevedessero RID o MAV); esposti in griglia gli importi netti da pagare.
Gestione R.I.D.: abilitata la modifica della data di scadenza; tale modifica ha effetto solo per la generazione del documento da presentare in banca e/o per la stampa della distinta e non comporta nessuna variazione sulla fattura o sul documento a partitario.
Gestione e stampa DDT: mantenuta la possibilità di visualizzare le info relative a clienti e provenienza anche quando si è posizionati sulle cartelle Dettaglio ed Estremi DDT.
Stampa statistiche venduto: prevista la possibilità di selezionare i tipo documento da considerare per la stampa e il prezzo a cui valorizzare gli articoli, che non hanno un costo standard, per determinare i costi e margini di produzione. Prevista anche selezione del tecnico esecutore di cui si vogliono stampare i dati.
Nella stampa riepilogo articoli esposta anche la quantità.
Registrazioni primenote:
  • Gestiti solo i codici contabili previsti per la società in gestione.
  • Se si modifica la data del documento di una registrazione di incasso o pagamento con ritenuta d’acconto, se il mese non corrisponde a quello di competenza per il versamento della ritenuta precedentemente gestito, ne viene data segnalazione e richiesta conferma di aggiornamento.
  • Se gestito il servizio di fatturazione elettronica e si importa una fattura in XML non sarà possibile imputare, erroneamente, una data registrazione precedente a quella del documento.
  • Se si registra un documento con competenza IVA nel mese precedente, e per tale mese è già stato stampato il registro IVA in effettivo, ne viene data segnalazione alla richiesta di conferma per competenza diversa dalla data di registrazione.
Fatturazione elettronica passiva:
  • All’accesso alla fase o aggiornando i dati, segnalato se ci sono problemi al servizio di fatturazione elettronica da parte dell’intermediario o del SDI.
  • Prevista la selezione del periodo di visualizzazione dei documenti relativi agli ultimi 6 mesi.
  • Allo scarico di autofatture per integrazione IVA (Tipi documento TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD22 e TD23), viene verificata la presenza del documento fornitore originale, ricevuto e/o registrato, in modo da agganciare la registrazione e far risultare l’autofattura già presente in primanota.
  • Permesso l’abbinamento manuale alla registrazione di primanota anche per fornitori con diversa partita IVA previa segnalazione e conferma.
  • Esposti, sulla stampa del documento XML, l’id e la data del SDI.  
Registrazioni incassi/pagamenti:
  • Gestiti solo i codici contabili previsti per la società in gestione.
  • Segnalato se viene incassato/pagato un documento emesso da oltre un anno (solo in gestione di IVA per cassa).
  • In fase di pareggio di un documento reso possibile l’inserimento dell’importo al netto della ritenuta d’acconto digitando l’importo nella colonna Netto.
Indagine schede mastri: per i conti relativi a cliente e fornitori esposto, nella selezione, anche l’indirizzo.
Stampa schede mastri: esposti codice fiscale e/o partita IVA sui mastrini di clienti e fornitori.
Registri IVA: permessa la gestione fino a 99 sezionali.
Stampa registri IVA:
  • Se si richiede la stampa del riepilogo IVA e si gestisce IVA per cassa, viene controllato non ci sia dell’IVA da liquidare relativa a documenti emessi da oltre un anno rispetto al periodo da elaborato.
  • Verificato e segnalato se viene rilevata l’imposta registrata non coerente con il relativo imponibile (precedentemente il controllo era limitato alla segnalazione sulla stampa senza nessun messaggio a video).
Stampa libro giornale: prevista opzione per stampa definitiva; non spuntare l’opzione se si vuole stampare il libro giornale di prova.
Stampa fatturato clienti/fornitori/agenti: integrata stampa per esporre i totali per regione quando si raggruppa per località e/o provincia.
Comunicazione liquidazioni periodiche IVA: aggiunto, nella selezione degli eventi eccezionali, il tipo 2 - Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva e associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato e operano nell'ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento.
Gestione partitario:
  • Nella selezione del nominativo da gestire visualizzato anche l’indirizzo.
  • In inserimento/modifica di un documento di pareggio prevista l’opzione per identificare se tale pareggio è relativo ad uno sconto su fattura (in tal caso l'importo non viene considerato come un incasso nella stampa incassi/pagamenti e nella stampa solleciti; inoltre il dettaglio delle scadenze verrà visualizzato al netto di tale importo; è possibile gestire tale opzione per un solo pareggio tra quelli riferiti allo stesso documento).
  • In gestione di un pareggio documento prevista la possibilità di digitare l’importo al netto della ritenuta d’acconto e successivamente avere la proposta dell’importo premendo sul pulsante di proposta (lampadina gialla).
Stampa solleciti clienti/amministratori: modificata la fase per:
  • Gestire anche le lettere di promemoria in cui vengono segnalate le fatture che sono in scadenza nel periodo impostato;
  • Se selezionato di allegare copia fattura vengono stampate anche le note a credito non riferite;
  • Prevista la generazione di un file PDF per il controllo dei dati nel quale è possibile allegare anche i documenti scoperti;
  • Prevista la possibilità di inserire un’immagine di tipo Jpeg con la firma che deve avere una risoluzione di 300 Dpi e una larghezza massima di 7 cm. L’immagine viene stampata in basso a destra dopo il testo libero che segue l’elenco dei documenti scoperti.
Stampa E/C clienti/amministratori: nella stampa E/C senza esposizione del dettaglio viene esposto l'imponibile relativo solo allo scoperto (se c'è dettaglio l'imponibile esposto è sull'intero documento). Per gli avvisi l'imponibile è sempre al netto di eventuali acconti.
Inoltre se si richiede l’esposizione in stampa sia dell’imponibile che degli interessi di mora, l’importo degli interessi è seguito dalla lettera 'M'.
Stampa incassi / pagamenti: prevista la stampa per agenti selezionando Agenti nel tipo conto da elaborare e i relativi nominativi; per questa elaborazione, l’agente deve essere presente sul documento di fatturazione. Inoltre inserita selezione Tipo stampa per ottenere un tabulato con solo i totali clienti/fornitori e/o amministratori/agenti.
Gestione certificazione ritenute: nella selezione del nominativo da gestire visualizzato anche l’indirizzo.
Gestione articoli:
  • Esposte ultime date di vendita (relativa a movimenti con diminuzione esistenza e riferimento a clienti) su Dati vendita, di acquisto (relativa a movimenti con aumento esistenza e riferimento a fornitori) su Dati acquisto, di carico e di scarico su Magazzini/Esistenze;
  • Prevista la copia del codice articolo del fornitore, dalla griglia dei dati di acquisto, anche quando non si è in modifica dell’anagrafica.
Info articoli: nella scheda Abbinamenti, visualizzate in rosso le voci di fatturazione sospese e permesso la selezione del codice articolo; aggiunta scheda Immagine con foto dell’articolo.
Stampa etichette articoli: prevista la possibilità di stampare il barcode sia nel formato a Barre (EAN39) che QrCode.
Indagine articoli sopra o sottoscorta: aggiunta colonna con prezzo di vendita.
Gestione carichi/scarichi:
  • Prevista importazione articoli da fatture elettroniche quando si effettua un movimento di carico con una causale che prevede la gestione del fornitore;
  • Aggiornati anche gli sconti dei listini fornitori quando la causale prevede l’aggiornamento del prezzo del listino fornitore.
Stampa distinte materiali: estesa la valorizzazione delle distinte, oltre che all’attuale Costi fornitori, a tutti i prezzi previsti a magazzino in alternativa a quelli impostati sui componenti della distinta.
Gestione ordini fornitori: in ricerca e selezione ordini previsto anche lo stato di Ordine parzialmente evaso; inoltre, in visualizzazione dettaglio di un ordine, visualizzate anche le singole evasioni con i relativi articoli; abilitato anche il tasto destro per l’esportazione e stampa del singolo ordine.
Se nello stesso ordine si inserisce più volte lo stesso articolo riferito alla stessa commessa, e l’articolo non è già presente sulla commessa, questo verrà inserito tra i materiali a budget con la somma delle quantità inserite in ordine.
Info ordine fornitore: in visualizzazione dettaglio di un ordine, nell’elenco articoli, evidenziata in rosso la cella del prezzo unitario quando l’articolo viene evaso con altro prezzo. Se il dettaglio viene richiamato dall’analisi impianto, evidenzia in verde le righe articoli ordinati e quelli evasi che sono relativi all’impianto in analisi; inoltre, il totale dettaglio è relativo solo a tali articoli (il totale complessivo dell’ordine e riportato nella riga dei dati generali dell’ordine).
Ricerca ordini a fornitore: aggiunto il totale della colonna ‘Tot. ordine’.
Gestione preventivi/commesse:
  • Gestiti nella selezione degli impianti da attribuire al preventivo solo quelli appartenenti alla società in gestione (prima venivano visualizzati sempre tutti); implementata la descrizione dell’impianto con anche il relativo stato (impianto scaduto al, in montaggio o fermo).
  • Aggiunto pulsante di aggiornamento prezzi sulle schede: Voci di Preventivo (aggiornate le voci che hanno un prezzo in anagrafica) e Voci di Fatturazione (aggiornate le voci ancora da fatturare che hanno un prezzo in anagrafica; il prezzo unitario viene aggiornato solo in presenza della quantità).
  • In fase di copia di un preventivo, per le voci di preventivo e/o fatturazione è possibile effettuare la copia aggiornando i prezzi in base a quanto impostato sulle relative anagrafiche oppure mantenere i prezzi del preventivo di provenienza.
  • In fase di proposta voci di fatturazione e articoli a budget da voci di preventivo e/o fatturazione, se vengono selezionati dati sospesi (già evidenziati in rosso), alla conferma viene segnalato e richiesta ulteriore conferma.
  • Quando si richiama la stesura del testo di preventivo per un preventivo già generato, evidenziata la presenza di eventuali revisioni. Dando doppio click su tale scritta viene abilitata la relativa selezione (prima era solo possibile richiamarla dall’elenco di selezione del Tipo gestione).
Gestione testo di preventivo: in fase di stesura lettera di preventivo con il wp interno di Gimi è stato aggiunto nei campi GIMI la possibilità di richiamare le voci di preventivo (inizialmente vengono visualizzate quelle inserite nel preventivo, eliminare il filtro per visualizzarle tutte) per importare il testo relativo ad una singola voce; il tasto viene inserito nella posizione del cursore.
In oltre, in presenza di più impianti sullo stesso presentivo, è possibile importare i dati dei singoli impianti creando una voce di preventivo che contenga i dati desiderati, inserirla più volte nel preventivo, come voce di preventivo descrittiva, e associarla ai singoli impianti.
Es. se si effettua un preventivo per gli impianti 000001 e 000003, inserire due volte la suddetta voce, una volta riferita all'impianto 000001 e l'altra all'impianto 000003.
Per le voci di preventivo che non hanno il relativo testo, in fase di stesura lettera di preventivo, viene assunta l’eventuale descrizione inserita nella cella Ordine di lavoro.
Aggiunto anche il campo il campo «descr_lavoro» per riportare la descrizione inserita per l’ordine di lavoro.
Ricerca e selezione preventivi: se l’intestatario è un indirizzo generico, nella colonna Nominativo dell’Intestatario/Committente, viene esposto anche il Contatto.
Stampa avanzamento preventivi/commesse con esposizione costi: aggiunto totale generale del preventivato e dei costi sostenuti.
Analisi fabbisogni materiali (Menù Preventivi/Commesse \ Gestione): nuova fase che analizza tutti gli articoli, non ancora totalmente evasi, presenti nei materiali dei costi a budget di preventivi accettati e/o commesse aperte.
Gestione indirizzi vari: previsto il richiamo dell’Archiviazione digitale documenti filtrando i documenti che riguardano il nominativo visualizzato; inoltre, dando inserimento, ne propone direttamente i dati nel riferimento documenti.
Dipendenti: spostata la fase dal menù Tabelle \ Tabelle generiche a Gestione dipendenti (sostituisce il precedente menù Costi dipendenti) \ Gestione; eliminati campi per inserimento periodi assenza che potranno essere gestiti con la nuova fase richiamabile quando non si stanno modificando i dati del dipendente (eventuali dati precedentemente presenti vanno reinseriti).
Inoltre, solo se gestiti terminalini, esposto l’id del tecnico nell’intestazione della cornice dei dati Gimi Mobile.
Gestione assenze e reperibilità: nuova fase per pianificare le assenze dei dipendenti e la reperibilità dei tecnici; viene richiamata da Dipendenti e dalla Pianificazione dipendenti.
Pianificazione dipendenti: nuova fase di pianificazione lavori dei dipendenti presente nel menù Gestione dipendenti \ Gestione.
Stampa costi dipendenti: separata la selezione del singolo costo da stampare da quella delle altre selezioni (Preventivo, Commessa, Impianto); questo permette di selezionare contemporaneamente sia un singolo costo che ad esempio una singola commessa.
Indagine stato lavori: nuova fase, presente nel menù Gestione dipendenti \ Gestione, che permette di visualizzare gli stati di avanzamento dei lavori effettuati dai tecnici.
Archiviazione digitale documenti:
  • Nella colonna Nominativo degli impianti inserite anche l’anagrafica cliente, se diversa dal nominativo impianto, e l’anagrafica amministratore, se presente e diversa dal cliente.
  • Aggiunto pulsante per generare un PDF di più documenti; vengono gestiti per la selezione i documenti che sono visibili nella griglia generale e sono di tipo PDF.
Statistiche: create nuove statistiche o prospetti:
  • Riepilogo addebiti manutenzione che riporta per ogni impianto su un'unica riga tutti gli addebiti impostati per la manutenzione (Riepilogo per impianto) e un prospetto riepilogativo per singolo addebito (Riepilogo per voce).
  • Analisi Manutenzioni e Semestrali eseguite: elenco impianti con manutenzioni e/o semestrali eseguite in un periodo selezionato con la relativa rappresentazione grafica suddivisa per manutentore che ha eseguito la manutenzione. All'apertura della statistica viene proposta l'analisi degli ultimi 30 gg.
  • Analisi Manutenzioni e Semestrali scadute: elenco impianti con manutenzioni e/o semestrali scadute nel periodo selezionato con la relativa rappresentazione grafica suddivisa per manutentore preposto alla manutenzione. All'apertura della statistica viene proposta l'analisi degli ultimi 30 gg.
  • nalisi Manutenzioni e Semestrali Periodi diversi: mette a confronto in grafici separati le manutenzioni e/o le semestrali di due periodi selezionati suddivise per manutentore esecutore. All'apertura della statistica viene proposta l'analisi del mese in corso (Periodo 1) e di quello precedente (Periodo 2).
  • Analisi Manutenzioni e Semestrali 2 anni: mette a confronto graficamente le manutenzioni e/o le semestrali (se sono selezionate entrambe le visite vengono sommate) del periodo selezionato (non deve superare un anno) con lo stesso periodo dell'anno precedente, suddivise per manutentore esecutore. Es. se selezionato 2021 confronta con 2020, se selezionato ottobre/2021 confronta con ottobre/2020. All'apertura della statistica viene proposta l'analisi degli ultimi 30 gg.
  • Analisi Interventi: riepiloga gli interventi effettuati dai tecnici a fronte di chiamate, preventivi/commesse, visite ispettive e manutenzione. All'apertura della statistica viene proposta l'analisi della settimana in corso; è possibile selezionare periodi diversi utilizzando la barra temporale.
    Per le chiamate viene considerata la data massima di intervento (in pratica se ci sono due interventi la chiamata viene conteggiata una sola volta alla data maggiore); se sono presenti due tecnici l’intervento viene conteggiato una volta per ciascun tecnico. Nel dettaglio interventi il riferimento è il numero della chiamata.
    Per le commesse viene considerata la data massima di intervento presente nei dati di manodopera (un intervento per ogni tecnico che ha lavorato sulla commessa), se gestiti, in caso contrario la data massima di effettuazione lavori (stato lavori) attribuiti al tecnico a cui è stata assegnata la commessa. Nel dettaglio interventi il riferimento è il numero della commessa o in assenza il numero preventivo preceduto da P.
    Per le visite ispettive è la data della visita; vengono considerate le visite ispettive ordinarie, straordinarie e valutazione rischi. Nel dettaglio interventi il riferimento è il codice impianto.
    Per le manutenzioni vengono considerati i movimenti presenti nello storico relativi alle voci di manutenzione ordinaria e semestrale, presenti sulle impostazioni generali per le manutenzioni, e le voci impostate a manutenzione per la gestione dei terminalini. Viene conteggiato un intervento per ogni data (indipendentemente dalle voci gestite) e per ogni tecnico, nel caso sia gestito il secondo tecnico. Nel dettaglio interventi il riferimento è il codice impianto.
  • Statistica Impianti per Cliente: conteggia e rappresenta graficamente i clienti ed i relativi impianti totalizzati per codice gruppo di codifica dei clienti.
Gestione impianti:
  • Sulla scheda Fatturazione, nel riquadro Canoni manutenzione e Altri addebiti aggiunto pulsante per visionare i canoni totali da fatturare. La visualizzazione è attiva solo se presente l'importo del 1° canone. Oltre al 1° e 2° canone vengono conteggiati gli altri addebiti aggiuntivi presenti sull'impianto, sul tipo fatturazione e sulle impostazioni generali (vengono considerati solo gli addebiti che hanno un importo escludendo quelli inseriti solo a fini descrittivi) riportando per ciascuno il relativo importo annuale e la descrizione che verrà esposta in fattura. Gli altri addebiti presenti sull'impianto vengono considerati solo se la data fine non è precedente a quella dell'anno in corso mentre gli addebiti con data inizio vengono sempre esposti.
  • In caso di modifica amministratore, nel passaggio dei documenti emessi dal vecchio al nuovo nominativo considerate anche le fatture con ritenuta d’acconto incassate nell’anno in corso o nel precedente (questo per avere poi la certificazione intestata al nuovo amministratore); inoltre è stata prevista la selezione con spunta proponendo già selezionati i documenti ancora scoperti; quelli incassati, se si vogliono passare comunque al nuovo amministratore per la relativa certificazione, dovranno essere selezionati singolarmente o effettuando una selezione di tutti i documenti visualizzati.
  • Memorizzata e riproposta la selezione degli stati impianti quando si effettua la ricerca; la memorizzazione avviene alla prima ricerca effettuata e mantenuta fino a quando non si chiude la fase di Gestione impianti.
Ricerca impianti: nella sezione Visita ispettiva aggiunta colonna di Addebito dell’assistenza all’ingegnere. Inoltre, impostato il filtro di selezione dei giri di manutenzione con la possibilità di spunta.
Analisi impianti: previsto pulsante per aprire la gestione dei dati relativi alla scheda visualizzata:
  • dalle schede Impianto, Dati tecnici, Storico apre la relativa gestione posizionandosi sull'impianto;
  • dalle schede Chiamate, Verifiche, Preventivi, Commesse apre la relativa gestione filtrando i dati del singolo impianto (se l'impianto non ha dati apre solo la gestione);
  • dalle schede Ordini a fornitore, Documenti da fatturare, DDT, Movimenti di magazzino, Contatti e comunicazioni, Costi dipendente apre semplicemente la relativa gestione;
  • dalla scheda Scoperti apre la gestione partitario posizionandosi sul cliente dell'impianto;
  • dalla scheda Documenti archiviati apre l'Archiviazione digitale documenti filtrando quelli dell'impianto e del relativo cliente.
Nella scheda Contatti/Comunicazioni vengono visualizzati, oltre ai contatti specifici dell’impianto, anche quelli del cliente e/o amministratore che non sono riferiti ad impianti (precedentemente visualizzava solo quelli riferiti all’impianto in analisi).
Indagine dati tecnici: prevista, nella griglia di visualizzazione impianti, la nuova sezione fissa Manutenzioni/Verifiche con i dati dei tecnici preposti e le date di ultima e prossima manutenzione, verifica periodica e visita ispettiva.
Aggiornamento canoni manutenzione: nella sezione Dati contratto, della griglia di selezione impianti da aggiornare, esposti anche la data di prossima scadenza e i mesi di durata del contratto.
Generazione manutenzioni: prevista la selezione delle condizioni di pagamento degli impianti visualizzati in modo da poter elaborare solo quelli che hanno una o più specifiche condizioni.
Generazione documenti da chiamata: prevista opzione per esporre in stampa di controllo la descrizione della chiamata.
Stampa addebiti di manutenzione: gli addebiti aggiuntivi impostati sul tipo fatturazione vengono esclusi, per il singolo impianto, se hanno periodo fisso superiore al numero di fatture da emettere (Es. addebito da esporre nella terza fattura dell’anno ma impianto con fatturazione semestrale ovvero con solo 2 fatture all’anno).
Gestione amministratori: previsto il richiamo dell’Archiviazione digitale documenti filtrando i documenti che riguardano l’amministratore visualizzato; inoltre, dando inserimento, ne propone direttamente i dati nel riferimento documenti.
Gestione chiamate:
  • Visualizzato lo scoperto del cliente sulla base dei documenti presenti a partitario al netto delle ritenute d’acconto (attualmente veniva esposto il saldo contabile).
  • Modificata visualizzazione chiamate, per non esporre ‘Impianto fermo’ nella colonna dello stato in modo di vedere lo stato effettivo della chiamata. Per gli impianti fermi con chiamata non chiusa viene evidenziato in rosso il codice impianto; passando sopra il mouse viene segnalato 'impianto fermo'.
    Se gestite l’app per i terminalini, per le chiamate pianificate e a preventivo, verranno visualizzati gli effettivi stati di lavoro di Gimi Mobile in verde; passando sopra il mouse viene segnalato se si tratta di chiamata pianificata o a preventivo.
  • Se gestiti i terminalini, alla conferma di inserimento chiamata viene richiesto se si vuole inviare al tecnico solo se sull’anagrafica Dipendenti è presente il codice IMEI del relativo telefono; se la chiamata viene inviata successivamente e il tecnico non ha codice IMEI in anagrafica viene richiesta ulteriore conferma.
Ricerca chiamate: prevista nuova sezione Amministratore, con nominativo e codice ricerca; nella sezione Chiamata prevista la colonna Invio Gimi Mobile con nominativo tecnico e data/ora di invio al dispositivo mobile; nella sezione Impianto, le colonne relative all’Appartenenza e Società dell’impianto.
Stampa chiamate: nel formato sintetico per impianto, in assenza di voce di chiamata esposta la descrizione inserita sulla singola chiamata.
Statistiche chiamate: aggiunta nelle griglie impianti la colonna Appartenenza.
Generazione documenti da chiamate: aggiunta la selezione del tipo chiamata di cui generare le richieste di fattura.
Indagine manutenzioni: aggiunta colonna con manutenzioni eseguite nell'anno in corso nella sezione Manutenzioni; sono determinate sommando i movimenti storici relativi alla manutenzione, identificati in base alla voce per manutenzioni eseguite impostata nelle Impostazioni generali \ Impianti \ Pianificazione manutenzioni; se nello storico è presente, per la stessa data, più volte la voce della manutenzione eseguita, questa viene conteggiata una sola volta; inoltre, se è gestita la procedura Gimi Mobile e vi è una notifica di manutenzione più recente dell'ultima registrata, viene anch'essa conteggiata.
Sempre nella sezione Manutenzioni esposto anche l’Ente verifiche mentre nella sezione Impianto, il nominativo dell’Amministratore.
Stampa pianificazione periodica: nell’elenco delle pianificazioni sono state invertite le posizioni di note fisse (sinistra) e promemoria (destra).
Gestione verifiche: in inserimento di nuove verifiche riproposta la data del precedente inserimento (La prima volta viene proposta la data del giorno).
Stampa storico: nella griglia di selezione dei movimenti storici aggiunte, nella sezione Impianto, anche le colonne relative al Nr. impianto, Matricola e Marca.
Rubrica telefonica: esposti anche i nominativi degli impianti con il numero telefonico del responsabile; nella colonna ricerca è presente il nominativo responsabile mentre nella colonna nominativo viene esposto il nominativo impianto con la relativa locazione. Gli impianti con contratto scaduto sono considerati sospesi. Premendo il pulsante Info, quando si è posizionati su un soggetto Impianto, vengono visualizzati i dati dell’amministratore o, in sua assenza, quelli del cliente.
In visualizzazione Completa, sostituita l’opzione ‘Solo nominativi con numero di telefono’ con ‘Solo nominativi con recapiti’ per cui vengono visualizzati tutti i nominativi che hanno o numeri telefonici o indirizzi mail normali o PEC.
Impostazioni generali:
  • Sulla scheda Generale \ Impostazioni posta elettronica Internet: previsti pulsanti per testare le configurazioni di posta normale e certificata (viene inviata una email all’indirizzo inserito nella configurazione).
  • Sulla scheda Impianti \ Pianificazione manutenzioni e Verifiche perioche: aggiunti Giorni tolleranza ritardo, se la nuova scadenza viene determinata sulla precedente prevista, per posticipare di un turno la successiva visita se la manutenzione o la verifica avviene altre al ritardo impostato (Es. gg tolleranza ritardo 60 - impianto con prevista manutenzione al 01/04/2021 e periodicità 90 gg, se la visita viene effettuata entro il 01/06/2021 la successiva viene programmata per il 01/07/2021, se invece avviene dopo il 01/06/2021, ovvero con oltre 60 gg di ritardo, viene programmata per il 01/10/2021).
Assegnazione condizioni ad anagrafiche: nella griglia di selezione impianti resi visibili anche i dati della manutenzione e del contratto.
Gimi Web: prevista la visualizzazione della pianificazione dipendenti; questi dati sono sempre visibili agli utenti di tipo Amministrativo (vedono la pianificazione di tutti i dipendenti) e in modo facoltativo a quelli di tipo Tecnico (vedono solo la propria pianificazione); per i tecnici occorre impostare il permesso in Gimi Web \ Gestione utenti Web (visualizzazione permessa solo se si ha la licenza completa di Gimi Web).
Gestione salvataggi: potenziata la gestione dei salvataggi su Cloud utilizzando un nuovo protocollo di trasferimento che ha tra i vantaggi, oltre a quello di velocizzare il trasferimento del salvataggio, quello di poterlo riprendere dal punto da dove era arrivato in caso di interruzione di collegamento.
Si raccomanda di effettuare l’aggiornamento anche sul computer dove sono presenti i dati.
Gestione terminalini:
  • Impostazioni: gestite le impostazioni di default dei dati da proporre; per gestire tali impostazioni accedere alla singola fase, premere sul pallino in alto a sinistra sopra la barra di menù e selezionare Impostazioni di Default fase; le impostazioni visualizzate con etichetta blu sono comuni a tutti gli utenti di Gimi, quelle in nero sono del singolo utente; inoltre, le impostazioni di Esportazione e Importazione dati impianti sono a livello societario.
  • Esportazione dati impianti: alla conferma viene controllato che non siano presenti promemoria di manutenzione superiori a 10.000 caratteri; la presenza di note troppo estese può creare problematiche all’app Gimi Mobile (Es. errore all’aggiornamento dei dati dell’app o problemi di visualizzazione dati). Gestita la proposta della selezione impianti in base all’impostazione degli stati impianti da escludere presente in Configurazione procedura terminalini.
  • Esportazione manutenzioni:
    • Aggiunta opzione per escludere gli impianti, anche se in ritardo con la manutenzione, che hanno giorni periodicità manutenzione a zero e non hanno lavori pianificati nel mese della data di riferimento impostata. L'esclusione ha effetto solo se per il tipo impianto non sono previsti lavori fissi e non scade o è scaduta la semestrale qualora venga gestita separatamente dalla manutenzione ordinaria.Es. Impianto con lavori pianificati in settembre ma con manutenzione non effettuata in tale mese; successiva pianificazione a dicembre; se non si spunta l’opzione Esclusi impianti non pianificati l’impianto verrà riproposto anche in ottobre, se si spunta, non essendoci lavori per ottobre, verrà escluso.
    • Gestita la selezione da mappa degli impianti da trasmettere al tecnico per le manutenzioni, se spuntata l’opzione ‘Selezione in mappa’, in tal caso gli impianti dell’area selezionata vengono proposti già spuntati nella griglia di selezione.
    • Aggiunta colonna manutenzioni fatte nell'anno in corso o in quello della data di riferimento se relativa all'anno prima (Es. a gennaio si richiede l’esportazione delle manutenzioni da effettuare entro il 31/12 dell’anno prima). Al numero determinato sulla base dei movimenti storici relativi alla voce di eseguita manutenzione (impostazioni generali) viene aggiunta anche l'eventuale manutenzione rilevata dai terminalini ma non ancora aggiornata nello storico se relativa all'anno da considerare.
  • Importazione dati impianti:
    • Abilitata la gestione di più società con lo stesso terminalino. Se all’importazione si gestiscono la fatturazione, la movimentazione di magazzino e/o l'aggiornamento dei costi dipendenti, verranno visualizzate solo le rilevazioni relative agli impianti della società in gestione o che sono gestiti da tutte le società. Occorre successivamente ripetere l'importazione anche per i restanti impianti dopo aver riaperto la Gestione terminalini con la società a cui appartengono tali impianti. Per le singole società il file trasmesso dal tecnico risulterà importato dopo la relativa gestione (es. se sono presenti impianti della società A e B, dopo aver elaborato la società A il file zip risulterà aggiornato per tale società mentre non lo sarà per la società B).
    • Se gestita la movimentazione di magazzino, viene controllato se la quantità di scarico dell’articolo è superiore alla quantità esistente a magazzino (quello impostato per lo scarico), in tal caso la riga articolo e la rilevazione risulteranno in giallo ad evidenziare un’anomalia non bloccante.
    • Sia nel percorso di archiviazione allegati che rapportini è possibile inserire il riferimento [impianto] per suddividere i documenti in base al codice impianto a cui si riferiscono; in fase di elaborazione [impianto] verrà sostituito con il codice del singolo impianto.
      Es. \Terminalini\[impianto] oppure \Terminalini\[impianto]\Rapportini, se si elabora l’impianto 008706, si otterranno i seguenti percorsi \Terminalini\008706 o \Terminalini\008706\Rapportini.
    • Le caselle di spunta rapportino vengono evidenziate in arancione se è previsto l’invio email.
    • Evidenziato in rosso il nominativo del cliente se si tratta di una Pubblica Amministrazione (identificata dal codice destinatario della fatturazione elettronica).
    • Le descrizioni voci integrate dal tecnico vengono evidenziate in grassetto corsivo.
    • Segnalato se è presente l’abbinamento a commessa ma non ci sono tempi di intervento da aggiornare.
    • Dall’abbinamento automatico di una rilevazione con una chiamata aperta sono escluse le chiamate pianificate e a preventivo; queste chiamate possono essere assegnate solo manualmente o inviandole al tecnico.
    • In caso di addebito manodopera aggiunte opzioni per non addebitarla ad impianti in manutenzione completa (senza addebito lavori) e/o in garanzia.
    • Gestita la modifica del codice impianto. Se c’è chiamata rilevata dal terminalino controlla se il nuovo codice corrisponde a quello della chiamata altrimenti segnala ma permette comunque la modifica (in tal caso la chiamata non verrà aggiornata). Se è presente una commessa permette la selezione solo degli impianti abbinati.
    • Possibilità di inserire, modificare o eliminare il riferimento ad una chiamata; l’inserimento è possibile solo se sono presenti voci di intervento; l’abbinamento ad una chiamata è possibile purché: non sia presente la commessa, la chiamata appartenga all'impianto e non sia chiusa.
    • Possibilità di inserire, modificare o eliminare il riferimento ad una commessa; l’abbinamento ad una commessa è possibile purché: non sia presente una chiamata e la commessa appartenga all'impianto.
    • Permessa la sostituzione di una voce con altra che preveda almeno uno degli aggiornamenti selezionati; in caso la nuova voce abbia gestione e/o tipo richiesta diversi viene segnalato e richiesto conferma.
    • Permessa la sostituzione degli articoli di magazzino.
    • Se dopo aver visualizzato le rilevazioni da importare, si ritorna sulle schermate precedenti modificando delle impostazioni, quando si torna sulla videata delle rilevazioni viene segnalato “Attenzione! Le eventuali modifiche ai dati da importare verranno perse” per cui, se si erano modificati i dati della griglia, occorrerà ripetere le modifiche.
    • Sulla stampa rapportino (tra le firme del tecnico e del cliente) esposto il giorno della settimana di effettuazione intervento.

Ver. 5.3
Fatturazione elettronica 2021 (Informativa e note operative per la nuova fatturazione elettronica)
Versione non più compatibile con i sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2003
Posta elettronica (Impostazioni generali \ Generale): prevista la configurazione della posta elettronica non certificata a livello di singolo utente Gimi permettendo di impostare così per ogni utente una diversa casella di posta.
Password: previsto il tasto di visualizzazione in chiaro nei campi di inserimento password; la visualizzazione viene disattivata quando si abbandona il campo; in oltre, nelle password gestibili a piacere, previsto anche pulsante di proposta password.
Apertura fase più volte: nelle fasi ove previsto, è possibile aprire ulteriori finestre/schede di tali fasi; dopo la prima apertura, rimanendo posizionati sulla fase, selezionare dal menù Finestra la voce Duplica fase. Questa possibilità è prevista per: Analisi impianti, Indagine dati tecnici, Indagine clienti/fornitori, Indagine schede mastri, Indagine primenote, Gestione partitario, Indagine movimentazioni di magazzino, Indagine articoli sopra o sottoscorta, Indagine articoli per fornitore.
Statistiche:
  • prevista nuova statistica Prospetto Crediti per Anno che riepiloga lo scoperto dei singoli clienti suddiviso per anno di emissione fatture esponendo sia lo scoperto al lordo che al netto delle ritenute d’acconto;
  • in visualizzazione della singola statistica previsto il pulsante [Aggiorna] per aggiornare i dati qualora venissero modificati dalle relative fasi con la statistica aperta.
Fatturazione elettronica:
  • adeguata la gestione alle modifiche introdotte dall’Agenzia delle Entrate che diventeranno effettive dal 1° gennaio 2021. Per il dettaglio consultare il relativo documento;
  • in gestione dei dati della fattura elettronica, previsti sulle anagrafiche clienti ed impianti, sui preventivi/commesse ed in gestione documenti da fatturare, è stata sostituita la dicitura ‘Riferimento Pubblica Amministrazione’ con ‘Documenti di riferimento’.
Generazione fattura integrazione reverse charge: in fase di registrazione fatture acquisto con IVA reverse charge (sia interno che estero) è stata gestita la possibilità, in alternativa alla registrazione dell’autofattura, di generare automaticamente il documento per l’autofattura da inviare allo SDI. Il documento generato potrà essere gestito ulteriormente dalla Gestione documenti da fatturare. Una volta completata la gestione della richiesta si può procedere, come per tutte le fatture attive, con la Generazione fatture/avvisi e al processo della Fatturazione elettronica attiva. Alla contabilizzazione della fattura viene generato anche una registrazione a chiusura del cliente in base alle impostazioni presenti sulla causale contabile della fattura (Automatismi per Giroconto).
Coloro che già gestiscono manualmente l’emissione di tale documento dovranno integrare da Tabelle \ Contabilità e fatturazione \ Causali contabili:
  • la causale di registrazione fattura d’acquisto per inserire, nei dati dell’automatismo 1-Intracee e 2-Reverse Charge, il tipo documento autofattura e, se desiderato, la voce con la descrizione da proporre;
  • la causale per la contabilizzazione fatture emesse (causale impostata sul Tipo documento Autofattura) per inserire l’automatismo 3-Giroconto con la causale e il conto transitorio (stessi dati presenti sulla causale della fattura d’acquisto, per la registrazione e chiusura dell’autofattura).
Coloro invece che registravano l’autofattura solo in primanota e vogliono emettere il documento passando dalla fatturazione possono predisporre le informazioni necessarie consultando la guida in linea alla voce Fattura integrazione reverse charge.
Gestione documenti da fatturare:
  • Se il documento in gestione prevede, nei dati di testata, un documento di riferimento (es. note a credito con riferimento alla fattura), nei dati di riferimento per la fattura elettronica è possibile effettuare la proposta di tale documento come Fattura collegata.
  • Nella scheda Dettaglio inserito il pulsante di Proposta dettaglio documenti fatturati premendo il quale è possibile ottenere la lista del dettaglio addebiti presenti in un documento già fatturato oppure direttamente del documento di riferimento inserito (Es. fattura a cui fa riferimento una nota di credito). Dall'elenco visualizzato possono essere selezionate una o più righe che verranno importate nel documento in gestione con le stesse impostazioni relative ad IVA e ritenuta presenti nel documento originale, se si tratta di documento riferito, in caso contrario IVA e ritenute vengono gestite in base alle impostazioni in anagrafica del cliente o impianto. Il codice contabile invece rimante sempre quello impostato sul documento originale.
  • Se si annulla una richiesta con provenienza Chiamate viene richiesto se si vuole impostare lo stato della chiamata a ‘Da non fatturare’
Fatturazione elettronica attiva:
  • se gestito il servizio di fatturazione elettronica viene visualizzato, nell’angolo in alto a sinistra, lo stato del servizio fornito da 2C Solution: verde se attivo, rosso in caso di problemi di collegamenti tra intermediario e SDI; premendo sullo stato è possibile aprire la pagina del sito di 2C Solution dove viene dettagliato il problema riscontrato;
  • per i documenti con stato Non generabile visualizzata la motivazione cliccando sul pulsante info della cella ‘Stato invio SDI’;
  • visualizzato il tipo documento di fattura elettronica (TD01, TD04, ecc.) passando il puntatore del mouse sulla cella ‘Tipo’ della sezione ‘Documento’;
  • apertura della cartella di salvataggio dei file XML cliccando sui ... a destra del nome XML con evidenziazione del file (se si gestisce il servizio di fatturazione elettronica e la fattura è già stata inviata all'intermediario, viene evidenziato il file XML con il nome riportato nella cella ‘Nome file’ con l'aggiunta ‘_inviata’ in quanto viene scaricato il file XML che 2C Solution ha inviato al SDI);
  • in generazione file XML:
    • se il documento ha data 2021 controllato che non siano presenti Nature operazioni N2, N3 e N6 in quanto non più ammesse (utilizzare i relativi sottocodici);
    • non più trasmesso l’importo del bollo virtuale;
    • in presenza di condizioni di pagamento, trasmessa sempre la data di scadenza documento (precedentemente veniva trasmessa solo se diversa da quella di emissione della fattura);
    • controllata compatibilità della partita IVA del cliente e della vostra società in base al tipo documento FE da generare (es. per TD21 – autofattura per splafonamento – l’emittente e il ricevente della fattura devono avere la stessa partita IVA);
    • se tipo documento di Gimi è Nota credito e tipo documento FE è da TD16 a TD20 (integrazione IVA o autofattura) gli importi vengono tramessi in negativo in quanto le rettifiche per tali documenti non devono essere effettuate con il tipo TD04 (Nota credito) ma con lo stesso tipo di origine e gli importi negativi;
    • nella colonna azioni previsto pulsante per gestire lo sconto in fattura; per il dettaglio delle operazioni seguire la Guida in linea alla voce Fattura con sconto sul totale del documento.
Fatturazione avvisi: aggiunta richiesta di selezione del tipo documento per fattura elettronica.
Elenco documenti fatturati ed avvisi: prevista la possibilità di ottenere un elenco solo di un determinato tipo di documento di fattura elettronica (TD01, TD24, ecc.); se vengono stampati tutti i tipi, al termine dell'elenco vengono riepilogati i documenti per tipologia di fattura elettronica.
Modifica descrizioni su fatture/avvisi: prevista la modifica del tipo documento per la fattura elettronica (modifica ammessa se il documento non è stato ancora trasmesso a SDI).
Fatturazione elettronica passiva:
  • se gestito il servizio di fatturazione elettronica viene visualizzato, nell’angolo in alto a sinistra, lo stato del servizio fornito da 2C Solution: verde se attivo, rosso in caso di problemi di collegamenti tra intermediario e SDI; premendo sullo stato è possibile aprire la pagina del sito di 2C Solution dove viene dettagliato il problema riscontrato;
  • prevista la possibilità di effettuare una stampa massiva delle fatture elettroniche fornitori, generando un PDF dei documenti selezionati contenente tutte le fatture, nel formato prefincato o standard, e se desiderato gli allegati presenti negli XML (solo se sono in PDF);
  • rese visibili le autofatture (TD16, TD17, TD18, TD19) emesse con la fatturazione attiva che non venivano scaricate dal portale 2C Solution in quanto hanno lo stesso Id SDI di quelle attive.
Registrazioni primenote:
  • quando viene modificata la descrizione della registrazione e si conferma la modifica sui movimenti viene sostituita la descrizione senza tener conto dell’eventuale nominativo cliente/fornitore che precedentemente discriminava la sostituzione;
  • gestiti gli automatismi per fatture Reverse charge e Intracee per permettere la registrazione di fatture fornitori con IVA reverse e parzialmente o totalmente indetraibile; in presenza di tale IVA, alla conferma del cliente per cui effettuare la registrazione relativa alle vendite, viene richiesta l’IVA da utilizzare che dovrà essere un’aliquota sempre con IVA reverse ma totalmente detraibile;
  • prevista la memorizzazione e riproposta della griglia di selezione dei documenti da pareggiare in fase di registrazione incassi o pagamenti con riferimento.
Stampa controllo primenote: inserita opzione per esporre in stampa la partita IVA o, in assenza, il codice fiscale dei clienti/fornitori.
Stampa registri IVA:
  • implementata la segnalazione di documenti di vendita non in sequenza per esporre anche il numero dei documenti che non risultano consecutivi;
  • in fase di stampa di controllo, in presenza di iva non congruente con il proprio imponibile, oltre alla segnalazione già presente nella sezione dei totali, vengono evidenziati anche i singoli documenti anomali.
Stampa scadenzario clienti/fornitori/amministratori: prevista l'opzione di esposizione note promemoria anche per i clienti e fornitori (prima era solo per amministratori). Se si stampano gli amministratori e si spunta l'opzione vengono stampati anche i promemoria dei clienti. Le note clienti/fornitori sono evidenziate in rosso.
Gestione certificazione ritenute: è stata implementata la sezione ‘Riferimento’, relativa ai dati dell’incasso, con l’esposizione anche dell’imponibile soggetto a ritenuta d’acconto e quello non soggetto; l’imponibile non soggetto a ritenuta viene calcolato per differenza tra l’imponibile del documento e quello della ritenuta; in caso di incasso parziale è determinato in proporzione.
Stampa schede cespiti: prevista opzione per esporre o meno in stampa i cespiti dismessi se si sceglie di stampare non solo quelli in ammortamento.
Info articoli: implementata la finestra di informazioni articolo di magazzino (richiamabile dal pulsante con il pallino blu I) per esporre nella scheda magazzini/esistenze, se presenti, le quantità relative al MATERIALE IN ORDINE (dato dalla somma delle quantità ancora da evadere relative agli ordini a fornitore completati ma non evasi) e ORDINI CLIENTI DA EVADERE (dato dalle quantità di materiale a budget e non ancora movimentato a consuntivo relativo ai preventivi e alle commesse in corso).
Importazione listini di magazzino: nuova fase presente nel menù Anagrafiche \ Magazzino per importare i listini dei fornitori da un file in formato excel.
Gestione preventivi/commesse:
  • visualizzati i promemoria presenti sulle anagrafiche clienti, amministratori, impianti anche in modifica di un preventivo/commessa (precedentemente li visualizzava solo all’inserimento);
  • se si invia per email, dalla gestione testi di Gimi, un preventivo relativo ad una verifica ispettiva, nella selezione degli allegati da inviare vengono visualizzati sia i documenti allegati alla verifica che quelli abbinati al preventivo.
Selezione preventivi/commesse per stampe: abilitata la funzione di esportazione e stampa della griglia di selezione preventivi/commesse cliccando con il tasto destro del mouse sui dati.
Calendario lavori a preventivo: nella segnalazione dei dati del preventivo commessa, visualizzata cliccando sul numero preventivo/commessa laterale, esposti anche il nominativo cliente e gli eventuali impianti.
Gestione ordini fornitori:
  • Sulla griglia di dettaglio ordine (sia in gestione ordine che in visualizzazione) abilitata la copia delle celle relative al Codice articolo e all’Articolo fornitore.
  • Sulla videata di invio ordine per email proposto nell’oggetto il riferimento all’ordine (stessa scritta di intestazione) e sostituito il nome allegato generico (Ordine.pdf) con uno specifico in base al tipo documento, numero e data (Es. OrdineFornitore_25_25032021.pdf).
Contatti e comunicazioni: nella gestione e nelle selezioni aggiunti, per gli impianti, anche la matricola e il numero impianto.
Archiviazione digitale documenti: previsto il pulsante di Selezione provenienza, per abbinare un documento già archiviato ad una delle movimentazioni che attualmente prevedono l’archiviazione dalla relativa fase; questa opzione permette di abbinare dei documenti anche a richieste già fatturate oppure a registrazioni di primanota o di carico/scarico magazzino relative a esercizi già chiusi.
Gestione testi:
  • in Riferimenti gestite le note di piè di pagina e di chiusura documento;
  • in Campi Gimi, per la gestione dei testi di preventivi e di comunicazioni, previsti tutti i numeri telefonici del destinatario presenti in anagrafica (Tel. ufficio, Cellulare e Tel. abitazione);
  • in fase di invio preventivo o comunicazione per email proposto nell’oggetto il riferimento al preventivo o alla comunicazione (Tipo documento, numero, eventuale sigla e data emissione) e sostituito il nome allegato corrispondente ad anno e numero documento con uno più specifico in base al tipo documento, numero e data (Es. Preventivo_25_25032021.pdf); lo stesso nome viene proposto per l’eventuale esportazione in PDF.
Gestione impianti:
  • prevista l’opzione di Impianto fermo (Scheda Impianto \ Identificativo); gli impianti con tale stato vengono identificati nelle ricerche e selezioni con il simbolo STOP; alla selezione di impianto fermo viene richiesto se si vuole sospendere anche la manutenzione dell’impianto, viceversa, se si riattiva l’impianto, viene richiesto se la si vuole ripristinare;
  • gestito nuovo campo per le note fisse di manutenzione (Scheda Manutenzione); le precedenti note di manutenzione sono state rinominate Promemoria; entrambe le note (promemoria e fisse) vengono visualizzate e/o stampate quando già previsto e inviate all’app Gimi Mobile dove, le note fisse potranno essere solo visualizzate dal tecnico mentre il promemoria potrà essere aggiornato per l’importazione in anagrafica come già precedentemente gestito;
  • previsto nuovo pulsante di gestione Cartella documenti impianto per aprire una cartella in cui è possibile creare sottocartelle e salvare tutti i documenti appartenenti all'impianto e che non si ritiene opportuno gestire con l'archiviazione digitale o dai dati tecnici; la cartella dell'impianto si chiama come il codice dell'impianto stesso ed è salvata nella cartella Dati\ArchivioImpianti.
Archiviazione digitale documenti e allegati in Gestione schede tecniche: se si archivia o allega un documento relativo ad un impianto viene proposta la sottocartella corrispondente al codice dell’impianto stesso se presente nella cartella ArchivioGimi.
Analisi impianti:
  • Gestita la memorizzazione e riproposta delle personalizzazioni delle griglie di visualizzazione dati;
  • Scheda Impianto: passando il mouse sulle date di Ultima manutenzione, verifica periodica e verifica ispettiva vengono visualizzati i nominativi dei tecnici che hanno effettuato tale visita sulla base dei dati memorizzati nello storico impianto;
  • Scheda Documenti archiviati: inserito pulsante per aprire la Cartella documenti impianto; il pulsante è visibile solo se la cartella esiste già;
  • Scheda Ordini fornitore: ripristinata visualizzazione documenti archiviati in abbinamento al singolo ordine.
Stampa addebiti di manutenzione: prevista la selezione anche degli impianti con contratto scaduto; tali impianti, nella visualizzazione iniziale vengono omessi, se si desidera comunque esporli in stampa occorre eliminare il relativo filtro presente in basso a sinistra dell'elenco di selezione.
Elenco impianti per manutenzione: inserita opzione per esposizione del promemoria e/o delle note fisse di manutenzione.
Selezione impianti per elaborazioni e stampe: aggiunte le date di Collaudo, Fine garanzia e Grandi lavori nella sezione Dati impianto.
Stampa pianificazione periodica: per il tipo stampa Elenco ordini di manutenzione, aggiunte le opzioni per omettere la stampa del dettaglio lavori e del prospetto di rilevazione firme in modo da ottenere un elenco sintetico delle manutenzioni da effettuare nel periodo selezionato.
Stampa pianificazione annuale:
  • inserita opzione per esposizione del promemoria e/o delle note fisse di manutenzione;
  • modificata per determinare le visite solo sulla presenza dei lavori assegnati se per il tipo impianto non ci sono lavori fissi e la periodicità di manutenzione è 0 (prima prevedeva sempre una visita mensile); sul report esposto periodicità NP se i giorni sono zero e nel riepilogo manutenzioni aggiunto il totale generale delle visite previste
Gestione verifiche: in gestione della singola verifica visualizzato il simbolo dello stato dell’impianto a sinistra del relativo codice.
Stampa impianti per verifiche: inserita opzione per esposizione del promemoria e/o delle note fisse di manutenzione.
Stampa impianti movimentati o no: gestita in modo casuale la selezione delle voci e articoli (precedentemente era da/a) e aggiunto nel report il riepilogo delle voci o articoli selezionati.
Impostazioni generali: nella scheda Impianti \ Pianificazione manutenzioni se viene selezionato il Tipo pianificazione manutenzione: Nuova data prevista manutenzione determinata su precedente prevista è presente l’opzione  ‘Ripianifica se mese nuova scadenza corrisponde all’avvenuta’. Se spuntata viene ricalcolata la scadenza se, a seguito di ritardi o mancate visite, la nuova prevista manutenzione ricade nello stesso mese di quando è avvenuta l'ultima volta (questa impostazione ha effetto solo su manutenzioni pianificate a oltre 30 giorni).
Gestione chiamate:
  • nell’elenco chiamate, evidenziate quelle non chiuse e relative ad impianti fermi, con la dicitura Impianto fermo nello stato chiamata; passando su tale scritta il puntatore del mouse, viene visualizzato l'effettivo stato della chiamata;
  • se gestito Gimi Mobile, sempre nell’elenco chiamate, viene visualizzato lo stato chiamata tenendo in considerazione anche quelli pervenuti dalle notifiche dei dispositivi mobili; in pratica le chiamate che hanno stato Aperta, possono avere anche gli stati intermedi (visualizzati in rosso) di Invio chiamata al tecnico, Ricevuta chiamata dal tecnico o Rifiuto chiamata, mentre quelle con che hanno stato Assegnata, possono avere anche gli stati intermedi (visualizzati in arancione) di Accettazione chiamata, Inizio lavori, Lavori sospesi o Ripresa lavori;
  • sempre nell’elenco chiamate, aggiunta la colonna della Modalità di chiamata;
  • in gestione della singola chiamata visualizzato il simbolo dello stato dell’impianto a sinistra del relativo codice.
  • sempre in gestione della singola chiamata è stato esposto il tecnico preposto alla manutenzione (riquadro Manutenzione e verifiche) e passando il mouse sulle date di Ultima manutenzione, verifica periodica e verifica ispettiva vengono visualizzati i nominativi dei tecnici che hanno effettuato tale visita sulla base dei dati memorizzati nello storico impianto;
  • in modifica di una chiamata il cursore si posiziona sull’impianto in modo da visualizzare, allo spostamento, tutte le informazioni che lo riguardano come avviene quando si inserisce una nuova chiamata;
  • reso visibile il tasto di localizzazione tecnici anche in visualizzazione delle chiamate (precedentemente era gestibile solo in gestione della singola chiamata o all’invio della chiamata al tecnico);
  • in fase di invio chiamata al tecnico per la gestione con Gimi Mobile previsto un pulsante di proposta per inserire nel campo Messaggio il testo “Chiamata inviata da [utente Gimi]:”. Se nel campo messaggio vi è già del testo viene richiesta conferma per anteporre il testo di proposta a quello già presente. Lo stesso risultato si ottiene premendo il tasto [F5] quando si è posizionati in Messaggio.
Stampa chiamate: nella griglia di selezione chiamate aggiunta colonna con data ultimo intervento.
Localizzazione tecnici: posizionata la mappa di visualizzazione della localizzazione dei tecnici in base alla posizione della propria ditta.
Gestione terminalini:
  • Esportazione dati impianti: ottimizzata la fase per ridurre i tempi di elaborazione.
  • Esportazione manutenzioni:
    • gestita la selezione del tipo di note da esporre nell’Elenco manutenzioni;
    • ottimizzata la fase per ridurre i tempi di elaborazione.
  • Importazione dati impianti:
    • memorizzata e riproposta la selezione del trattamento delle chiamate ai fini della fatturazione;
    • segnalato, nelle anomalie della rilevazione, se è presente l’aggancio automatico ad una chiamata (non inviata ai tecnici) che ha lo stato di Pianificata o A preventivo; la segnalazione è un semplice avviso e non preclude nessun aggiornamento anche se la rilevazione apparirà in giallo;
    • se vengono importati contemporaneamente più invii effettuati dai tecnici, viene controllato che non sia presente più volte la stessa rilevazione (possibile solo se il tecnico ha inviato più volte gli stessi dati a seguito di interruzioni di connessione);
    • aggiunta colonna con esposizione del tipo manutenzione impianto (precedentemente era inserito nei dati dell’anagrafica impianto);
    • evidenziata la cella del codice impianto se è in garanzia (Arancione) o non ha l'addebito lavori (Verde scuro); passando il mouse sopra il codice viene evidenziata la data di fine garanzia o l’eventuale limite addebito.
Gimi Web:
  • Gestito, da Impostazioni generali \ Gimi Web, il caricamento dell’immagine di logo da esporre in GimiWeb; può essere gestita una immagine per ogni società di Gimi;
  • In Gestione utenti Web gestita la selezione dei permessi di visualizzazione dei dati relativi a Dati tecnici, Manutenzioni e Verifiche, in aggiunta a quelli già precedentemente previsti;
  • In Aggiornamento dati per GimiWeb con anche documenti archiviati, estesi i permessi dei documenti a tutte le tipologie di utenti (precedentemente erano previsti solo per Amministrativo e Tecnico).

Ver. 5.2
Versione non più compatibile con i sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2003
Nuova gestione delle email: sulle anagrafiche di clienti, fornitori, amministratori e destinatari clienti/fornitori le email, sia di posta normale che certificata, vengono gestite con possibilità di indicare per ognuna di esse uno o più tipi di invio a cui è destinata.
Per clienti, destinatari clienti e amministratori gli invii previsti sono: generico (per invii manuali), fattura PDF, fattura XML (email di cortesia del servizio di fattura elettronica), sollecito pagamenti, certificazione RA, rapportino lavori (solo se gestito Gimi Mobile) e preventivi.
Per fornitori e destinatari fornitori gli invii previsti sono: generico (per invii manuali), certificazione RA e ordine a fornitore.
All’installazione dell’aggiornamento, le email presenti nell’attuale campo indirizzi per invio automatico documenti verranno abilitate a tutti gli invii compreso quello generico se non è presente nessun indirizzo nel campo e-mail dei recapiti. Se invece è presente tale indirizzo questo sarà abilitato per l’invio generico mentre l’indirizzo per l’invio automatico sarà abilitato a tutti gli invii tranne quello generico. Gli indirizzi PEC saranno abilitati solo per l’invio generico.
Tutte le email potranno essere gestite in modo massivo, sia in abilitazione che disabilitazione di un determinato invio, con la fase Gestione indirizzi E-mail disponibile in Servizi \ Varie.
In Indagine clienti/fornitori e in Rubrica tutte le email di posta normale verranno raggruppate, separate da punto e virgola (;), nella colonna E-mail mentre quelle di posta certificata nella colonna PEC; potranno essere visualizzate in dettaglio premendo il pulsante Info o dando doppio click sulla riga del nominativo interessato.
Invio email con SMTP: gestite le email per gli invii automatici anche con la crittografia nel formato STARTTLS.
 
Rubrica telefonica: nella visualizzazione in modalità completa, aggiunta opzione per escludere i nominativi sospesi.
Monitoraggio servizio fatturazione elettronica: previsto controllo delle fatture emesse e ricevute nell’anno con evidenziazione di eventuali sforamenti di numero e/o spazio. Il controllo è richiamabile dalle fasi di Fatturazione elettronica attiva e Fatturazione elettronica passiva dove è presente in alto a destra il pulsante [Monitoraggio]. Per avere la segnalazione di sforamento occorre impostare, in Servizi \ Impostazioni \ Impostazioni generali \ Fattura Elettronica \ Credenziali servizio Fattura Elettronica, i dati per il monitoraggio dello sforamento inserendo il mese e l’anno di attivazione del servizio (coloro che hanno attivato nel 2018 il pacchetto di 100 fatture e dal 1° gennaio 2019 un pacchetto superiore dovranno indicare come attivazione gennaio 2018) e il numero di fatture del pacchetto acquistato.
Fatturazione con iva separata: prevista la generazione di fatture con documenti separati per aliquote o esenzioni IVA. Per i clienti che vogliono tale separazione occorre impostare la relativa opzione in Anagrafiche \ Clienti/Fornitori \ Gestione clienti/fornitori \ Dati fatturazione \ Creazione documenti. Questa opzione può essere impostata anche richiamando la Gestione condizioni di fatturazione direttamente dalle fasi di Gestione amministratori e Gestione impianti per assegnarla in modo massivo a tutti i clienti di un amministratore.
In generazione manutenzioni verranno create più richieste e conseguentemente più fatture o avvisi, per lo stesso impianto, in base alle aliquote che sono previste per la fatturazione della manutenzione (Es. se l’impianto ha manutenzione ordinaria con IVA al 10%, servizio 24 ore al 22% e pulizia fossa al 22%, verranno generate 2 richieste una con solo la manutenzione ordinaria e un’altra con servizio 24 ore e pulizia fossa).
In Gestione documenti da fatturare e in Fatturazione avvisi, se il cliente ha impostato la separazione dell’IVA, viene segnalato se si gestiscono differenti aliquote o esenzioni IVA per lo stesso documento.
Dicitura per bollo virtuale: se il bollo per documento esente non viene addebitato al cliente è possibile inserire una dicitura da riportare nelle annotazioni che appaiono sulla copia cartacea del documento emesso. La dicitura va impostata nel campo Dicitura addebito bollo in Servizi \ Impostazioni \ Impostazioni generali \ Fatturazione \ Bollo fattura esente.
Segnalazione articoli sopra o sotto scorta: in fase di movimentazione articoli di magazzino (Gestione carichi/scarichi, Gestione chiamate, Gestione documenti da fatturare, Gestione e stampa DDT e Gestione ordini fornitori) verrà segnalato se l’articolo con la nuova esistenza sarà sopra o sottoscorta nel magazzino movimentato. La segnalazione apparirà solo se gestite le scorte minima e/o massima sui magazzini.
Selezione dati: nella selezione dati degli elenchi a tendina vengono filtrati i dati in base al testo digitato indipendentemente dalla posizione in cui si trova (precedentemente il testo digitato doveva corrispondere alla posizione iniziale). Es. in un elenco di nominativi amministratori, se si digita ROSSI, vengono filtrate tutte le righe che contengono la parola ROSSI e non solo quelle che iniziano con ROSSI come invece avveniva precedentemente.
Per la selezione voci di fatturazione è stato previsto il pulsante per cambiare la modalità di ricerca che permette di ricercare, i caratteri digitati, all’interno del testo ABC o all’inizio ABC . Per modificare tale modalità cliccare sul pulsante o premere il tasto F8 della tastiera.
Altri dati gestionali per fatturazione elettronica: previsto l’inserimento degli altri dati gestionali anche sulle anagrafiche clienti e impianti e in gestione preventivi/commesse in modo da averne la proposta quando si emette fattura (stesso trattamento del Riferimento Pubblica Amministrazione).
Info clienti/fornitori: nella visualizzazione delle informazioni di clienti e fornitori aggiunta sulla scheda condizioni vendita (per clienti) e condizioni acquisto (per fornitori) il codice fiscale e la partita Iva, in oltre per i clienti anche il codice destinatario e indirizzo PEC per l’invio della fattura elettronica.
Ricerche: a seguito aggiornamento griglie di ricerca da parte del produttore, il filtro di ricerca generale è stato spostato a destra della videata, in linea con il pannello di raggruppamento, allo scopo di ottimizzare lo spazio di visualizzazione.
Statistiche: prevista nuova Statistica costi e ricavi che riepiloga per anno/mese tutti i costi e ricavi identificati in base alla Sezione bilancio, presente nel Piano dei Conti, dei codici con Tipo chiusura Profitti & Perdite.
Gestione voci: inserito pulsante per duplicare una voce e, facoltativamente, gli articoli abbinati.
Gestione documenti da fatturare: in fatturazione di un preventivo o commessa, relativi ad impianto, proposto il cliente inserito in Gestione preventivi/commesse anche se diverso da quello presente sull’impianto (precedentemente proponeva sempre quello dell’impianto).
Generazione fatture/avvisi: aggiunto il totale imponibile del singolo documento nella selezione dei documenti da fatturare.
Fatturazione elettronica attiva:
  • Gestita una descrizione fissa da riportare nel campo dell’XML; tale descrizione va impostata sul tipo documento fattura/nota debito o nota credito; alla causale del tipo documento, viene anteposta la causale contabile gestita per la singola fattura o nota credito se, in fase di generazione XML, si abilita l'opzione Causale da documento presente nella selezione dei dati da riportare in XML;
  • Nuova modalità di selezione dei dati da riportare in XML con aggiunta, alle opzioni precedentemente previste, l’esposizione della quantità (se non spuntato viene omessa la quantità indicata sull'addebito per cui non vengono riportati l'importo unitario e gli eventuali sconti ma solo il totale del singolo addebito; questa opzione non viene considerata per gli addebiti relativi ad articoli di magazzino dove la quantità viene sempre comunque trasmessa) e dei riferimenti avvisi pagamento;
  • Prevista l’impostazione degli allegati all’XML direttamente sull’anagrafica del cliente (Gestione clienti/fornitori \ Dati fatturazione \ Dati fatture elettroniche - Le opzioni possono essere anche impostate richiamando la Gestione condizioni di fatturazione direttamente dalle fasi di Gestione amministratori e Gestione impianti per assegnarla in modo massivo a tutti i clienti di un amministratore);
  • Gestito invio email di cortesia solo per i soggetti selezionati (tutti o solo titolari di partita IVA) che hanno una o più email per le quali è previsto l’invio fattura XML;
  • Segnalata la presenza di fatture scartate da SDI o rifiutate da PA quando si visualizzano i documenti con nuove selezioni o si aggiornano gli esiti.
Stampa documenti fatturati ed avvisi: possibilità per un singolo cliente di omettere sia l’invio delle fatture in PDF che la stampa cartacea. Per effettuare ciò occorre disabilitare l’invio fattura PDF sulle email del destinatario ed impostare l’opzione Stampa fattura inibita nei dati di fatturazione dell’anagrafica cliente (Questa opzione può essere impostata anche richiamando la Gestione condizioni di fatturazione direttamente dalle fasi di Gestione amministratori e Gestione impianti per assegnarla in modo massivo a tutti i clienti di un amministratore). Quando si stampano le fatture e si seleziona Solo documenti che non generano e-mail verranno omessi tutti i documenti di clienti con la suddetta opzione abilitata.
L’opzione stampa fattura inibita è gestita anche in Stampa etichette da fatturazione con le stesse modalità della stampa fatture.
Elenco documenti fatturati ed avvisi: evidenziato i documenti per i quali non viene ne inviata e-mail ne stampata copia cartacea con una S a sinistra del numero documento (dove già espone @ se c’è l’invio per email); aggiunto totale imponibile soggetto a ritenuta d’acconto tra i totali già attualmente previsti; aggiunti, nella stampa con dettaglio fatturazione, i riferimenti inseriti sulle richieste e la sigla RA se l’addebito è assoggettato a ritenuta d’acconto (visibile a destra dell’importo totale del singolo addebito).
Stampa statistiche venduto: negli elenchi per voci, articoli, clienti e impianti aggiunto aliquota IVA o natura esenzione; nel prospetto di riepilogo articoli (stampa per clienti, impianti e zone con selezione di solo articoli) aggiunto prezzo unitario.  
Registrazioni primenote: proposto il nominativo del fornitore nella descrizione degli estremi di registrazione quando si importano fatture XML o si preme il pulsante di proposta descrizione causale di registrazione per documenti con IVA acquisti o vendite. La proposta è subordinata all’opzione Clienti/Fornitori in descrizione movimento presente in Servizi \ Impostazioni \ Impostazioni generali \ Contabilità \ Generale.
Visualizzazione dettaglio registrazione: visualizzando il dettaglio di una registrazione di fattura cliente è possibile aprire il PDF del documento emesso mentre per le fatture acquisto (se gestito il servizio di fatturazione elettronica) è possibile visualizzare il documento XML ricevuto.
Registrazione incassi/pagamenti:
  • Descrizione contropartita: visualizzata la contropartita selezionata anche nella schermata di selezione documenti da pareggiare
  • Dettaglio registrazione fattura: nella griglia di pareggio documenti, sulla colonna del progressivo di registrazione, è stato previsto il pulsante Info per visionare in dettaglio la registrazione di primanota e conseguentemente anche il documento emesso o ricevuto.
  • Bonifici elettronici: quando si registrano pareggi fornitori con causali che movimentano il fornitore in dare viene richiesta anche la banca per la generazione del file xml per i bonifici SEPA, da importare sul portale della propria banca.
Fatturazione elettronica passiva: nella colonna ‘Data SDI’ esposta anche l’ora di ricevimento documento (se l’informazione non è visibile, per abilitarla, premere il tasto destro del mouse sui dati della griglia e selezionare Ripristino impostazioni iniziali).
Comunicazione fatture emesse e ricevute (Esterometro): aggiornata la fase per le comunicazioni del 2020 previste trimestralmente.
Gestione partitario fornitori: se gestito il servizio di fatturazione elettronica è presente il pulsante di visualizzazione documento XML che permette di visualizzare la fattura elettronica ricevuta.
Stampa solleciti clienti/amministratori:
  • Visualizzato, prima della conferma finale, l’elenco dei solleciti/bollettini da generare, con il relativo importo, con possibilità di selezionare quali documenti stampare o inviare per email; se l’elaborazione è per amministratore vengono visualizzati i dati dei singoli clienti da selezionare (questa nuova selezione sostituisce la precedente selezione dei clienti di un singolo amministratore che si otteneva scegliendo Seleziona singolo nominativo e Lettera singola).
  • Abilitata l’opzione di allegare le fatture, quando si invia un sollecito per email o si effettua l’archiviazione, anche quando si seleziona la stampa generale (solo se gestite più società).
Stampa incassi/pagamenti: aggiunto nei totali la media dei giorni di ritardo pagamento.
Stampa E/C clienti/amministratori: aggiunto in stampa il codice BIC/SWIFT negli estremi della banca per bonifico quando presente; nella stampa distinta incassi esposto anche l’imponibile se abilitata la relativa opzione.
Gestione distinte materiali: in fase di inserimento componenti, previsto il pulsante per importare i componenti di altre distinte.
Gestione ordini fornitori: alla conferma del dettaglio di un articolo emessa segnalazione se l’articolo è già presente in altri ordini ancora da completare e/o evadere.
Gestione testi Gimi:
  • Gestita sillabazione testo per ritorno a capo (Scheda Layout pagina).
  • Nei campi unione di Gimi relativi a preventivi e comunicazioni previsti anche le dati di ultima e prossima manutenzione ordinaria, semestrale e ispettiva e il relativo ente verificatore.
E-mail e circolari: gestito l’invio email con la selezione di una o più tipologie di indirizzi (come previsto dalla nuova gestione delle email) e prevista possibilità di inviare email di posta certificata ai soggetti che non hanno posta normale o viceversa.
Ricerca impianti: aggiunte colonne, per visualizzazione Società di gestione impianto, Escluso da statistica le date di Collaudo, Fine garanzia e Grandi lavori, nel gruppo Dati impianto; evidenziati in verde gli impianti in garanzia.
Selezione impianti: aggiunta colonna Escluso da statistica nel gruppo Dati impianto.
Analisi impianti:
  • Aggiunta scheda per visualizzazione costi dipendenti sostenuti per il singolo impianto; se si gestiscono più società e l’utente di Gimi non è monosocietario vengono visualizzati i costi di tutte le società evidenziando in rosso quelli non appartenenti alla società in gestione.
  • Sulle schede Preventivi e Contatti/comunicazioni prevista la visualizzazione del preventivo o della comunicazione in formato PDF.
  • Prevista la visualizzazione degli impianti di un singolo agente se accede a Gimi con un utente il cui codice è formato da una sigla seguita da _a e il numero dell'agente reperibile sull'elenco che si può ottenere dalla fase di codifica agenti (Esempio: per l'agente Paolo Ferrari, avente il numero 9, si può inserire un utente paolo_a9). All’agente vengono visualizzati tutti i dati dell’impianto senza limitazioni anche se tale utente non è abilitato alla gestione delle singole fasi (Es.: Se un utente non ha l’accesso alla contabilità non vengono visualizzati gli scoperti mentre, per l’utente agente, tali dati sono sempre visibili anche se non può accedere alla Gestione partitario).
Indagine dati tecnici: visualizzate, nella sezione Dati impianto, le date di Collaudo, Fine garanzia e Grandi lavori.
Gestione chiamate: implementato il controllo che viene effettuato alla conferma di inserimento di voci di intervento per estenderlo anche agli interventi fatturati per l’impianto, sulla base dei giorni di periodicità fatturazione indicati sull’anagrafica della voce (precedentemente controllava solo gli interventi effettuati a fronte di chiamate).
Gestione verifiche: quando si inserisce una verifica semestrale, se è previsto nelle impostazioni generali che è contestuale alla manutenzione ordinaria, viene richiesto se si vuole aggiornare anche le date della manutenzione; confermando viene anche generato il relativo movimento nello storico impianti.
Gestione salvataggi: previsto, oltre alla generazione del file batch per automatizzare i salvataggi, anche la relativa pianificazione per inserire, direttamente da Gimi i dati nell’Utilità di pianificazione di Windows.
Gestione terminalini:
  • Importazione dati impianti:
    • Controlli invio email rapportini: se sono previste email per l’invio dei rapportini, alla conferma dell’aggiornamento viene segnalato l’eventuale invio non effettuato; alla conferma dell’invio rapportini viene segnalato se è già stato effettuato precedentemente per gli stessi dati.
    • Aggiornati i movimenti dello storico impianti con quantità o minuti anche quando non c’è intervento o chiamata (precedentemente questi dati venivano riportati sui movimenti dello storico solo se si aggiornavano le chiamate o si generavano i documenti di fatturazione).  
  • Esportazione manutenzioni: memorizzati il nominativo del singolo tecnico o la dicitura 'A più tecnici', in caso di invio multiplo, e la data e l’ora di invio; tali dati saranno visibili anche nelle successive esportazioni fino a che non si effettuerà una manutenzione con data uguale o successiva a quella dell'invio.
Gimi Web:
  • Gestita la visualizzazione dati per gli agenti ed estesa la gestione dei permessi a tutti i tipi di utenti previsti (escluso Amministrativo che ha sempre accesso a tutti i dati).
  • Previsto, oltre alla generazione del file batch per automatizzare l’aggiornamento dei dati Web, anche la relativa pianificazione per inserire, direttamente da Gimi i dati nell’Utilità di pianificazione di Windows.
Gimi Mobile: gestita la visualizzazione dei dati tecnici degli impianti tramite Gimi Web.
Server Sql Express 2019: se sul computer principale (quello con la cartella Dati) si ha un sistema operativo Windows Server 2016 o 2019 oppure Windows 10, è possibile aggiornare il Server Sql Express dalla ver. 2014 Sp3 alla 2019. Per effettuare tale aggiornamento eseguire la fase Installazione Server Sql (presente sul menù Utilità della videata di accesso a Gimi – da eseguire solo dal PC principale con nessun utente all’interno della procedura).

Ver. 5.1
Versione non più compatibile con i sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2003
Agenda Google (Nuova fase presente sulla Barra di menù): permette di visionare e gestire gli appuntamenti con Google Calendar. Per la gestione e configurazione consultare la guida in linea della fase.
Gimi Web:
  • Gestione utente Web: prevista la gestione dei permessi per la visualizzazione dei dati per ogni singolo utente di tipo Amministratore o Cliente;
  • Aggiornamento dati Web:
    • Gestito il nuovo servizio Gimi Web Documenti Gper esportare anche i documenti archiviati in Gimi o allegati ai dati tecnici degli impianti; in fase di aggiornamento dati è possibile gestire i permessi di quali tipi documento esportare; i documenti archiviati sono visibili solo agli utenti di tipo Amministrativo e, in modo opzionale, agli utenti Tecnico;
    • Gestite le notifiche di esportazione dati con possibilità di ricevere una email ad ogni trasferimento dati o solo in caso di errore.   
Selezione dati per elaborazioni: nelle fasi che prevedono la selezione di più dati in modo selettivo è stato aggiunto il tasto di spunta per la scelta dei singoli dati da elaborare con possibilità di applicare filtri e selezionare i dati visualizzati (precedentemente la selezione doveva essere eseguita tenendo premuto il tasto Ctrl per selezionare più di un dato). Per il dettaglio dell’utilizzo consultare la guida in linea alla voce Selezioni multiple.
Invio e-mail:
  • Gestito l’invio di e-mail tramite PEC con i nuovi protocolli di trasmissione sicura “TLS 1.2”;
  • Prevista la gestione degli allegati anche se il tipo invio è tramite finestra di programma di posta predefinito (precedentemente gli allegati potevano essere inseriti solo per l’invio tramite server di posta SMTP).
Gestione clienti/fornitori:
  • In gestione anagrafiche clienti, se selezionato ritenuta d’acconto e regime Split Payment viene data segnalazione e richiesta conferma;
  • Previsto il richiamo dell’Archiviazione digitale documenti filtrando i documenti che riguardano il cliente o fornitore visualizzato; inoltre, dando inserimento, ne propone direttamente i dati nel riferimento documenti.
 Gestione destinatari clienti/fornitori: prevista la sospensione delle anagrafiche non più in uso; le anagrafiche sospese non verranno gestite nella proposta automatica dei destinatari delle fasi che lo prevedono, potranno comunque essere richiamati effettuandone la ricerca; nelle ricerche i destinatari sospesi non verranno inizialmente visualizzati, per renderli visibili (risulteranno evidenziati in rosso) eliminare il filtro presente a fondo pagina.
Gestione documenti da fatturare: se selezionato ritenuta d’acconto e regime Split Payment viene data segnalazione e richiesta conferma.
Fatturazione elettronica attiva:
  • Prevista, in Operazioni \ Dati da riportare in XML, l’opzione Causale per riportare o meno la Descrizione contabile inserita nella richiesta di fattura nel campo del XML (precedentemente la causale veniva sempre gestita in presenza di descrizione contabile); se la fattura raggruppa più richieste viene considerata la descrizione contabile della prima in ordine di codice impianto e data richiesta;
  • Ottimizzato il calcolo di trasformazione dei minuti in centesimi quando vi sono costi orari (precedentemente se i minuti convertiti in centesimi risultavano con parecchi decimali veniva scartato dal SDI il documento per valori incongruenti);
  • Inibita segnalazione di anomalia in presenza di titolare di partita IVA con codice destinatario a 7 zeri e senza PEC; la segnalazione viene effettuata solo in gestione delle anagrafiche clienti.
Stampa statistiche venduto: aggiunto totale quantità sulla stampa fatturato per voce.
Registrazioni primenote:
  • Se viene importata una fattura elettronica passiva con il servizio di fatturazione elettronica, è possibile mantenere la data di registrazione impostata se quella del SDI è precedente e non è la prima registrazione (precedentemente veniva sempre proposta la data SDI);
  • Sulla schermata di pareggio documenti sono state previste le colonne degli importi netti sia relativi al pareggio che al documento di riferimento.
Registrazioni incassi/pagamenti: previste le colonne degli importi netti sia relativi al pareggio che al documento di riferimento.
Fatturazione elettronica passiva:
  • All’accesso alla fase o quando si effettua l’aggiornamento dei dati viene controllato che nessun altro utente stia già aggiornando le fatture ricevute; se viene riscontrato che un altro utente sta aggiornando viene segnalato e vengono visualizzati i dati già presenti in archivio;
  • Evidenziate in rosa le righe di fatture ancora da registrare;
  • Per i documenti semplificati (TD07, TD08 e TD09) abilitata solo la visualizzazione del foglio di stile prefincato; inoltre tali documenti non vengono visualizzati nella selezione per l’importazione in primanota ma devono essere registrati manualmente;
  • Visualizzata la descrizione del tipo documento posizionando il mouse sulla sigla TDnn.  
Stampa bilancio S.P.&P.P.: prevista l’opzione per stampare i saldi anche in base alla competenza IVA; se l’opzione non viene spuntata i saldi sono calcolati solo sulla data di registrazione (come già avveniva) mentre spuntando l’opzione si considera anche il periodo di competenza IVA.
Stampa riepilogo IVA: aggiunta sull’attuale stampa anche il prospetto con i totali dei registri IVA suddivisi per competenza e regime IVA.
Comunicazione liquidazioni periodiche IVA: aggiunta opzione per la selezione della modalità di calcolo del totale operazioni attive e passive ovvero per conteggiare gli imponibili delle fatture che sono state registrate in un mese ma l’IVA era di competenza del mese precedente, nel mese o trimestre di registrazione oppure in quello di liquidazione.
Stampa solleciti clienti/amministratori:
  • prevista la possibilità di inviare il sollecito solo ad alcuni dei clienti di un determinato amministratore; per effettuare ciò occorre gestire le opzioni per la selezione di un singolo amministratore e l’invio di lettera singola, dopo la selezione dell’amministratore, selezionare i clienti interessati tra quelli visualizzati;
  • prevista opzione per allegare al sollecito anche copia delle fatture scoperte; l’opzione è abilitata per i tipi elaborazione: Genera e-mail sollecito e Archivia sollecito.
Gestione preventivi/commesse:
  • Proposti l'agente e l'IVA abituale presenti sull'impianto se questo viene ricercato al momento della selezione del cliente oppure viene effettuata la proposta dati da verifiche; se i dati non sono presenti sull’impianto vengono proposti, come già precedentemente avveniva, quelli del cliente;
  • Alla conferma, se sul preventivo/commessa è stata selezionata l’IVA, viene verificato se corrisponde a quella prevista per gli impianti o, se non ci sono impianti, per il cliente; se diversa segnala l'IVA inserita e quella prevista per l'impianto o cliente e richiede conferma.
  • Previsti totali ore nelle griglie dei costi generali e manodopera sia a budget che a consuntivo.
Stampe preventivi e commesse: nelle selezioni dei preventivi e commesse per impianto è possibile filtrare i dati per giro di manutenzione.
Gestione contatti e comunicazioni: in modifica di un testo di comunicazione è stata prevista l’opzione per aprire il documento con il gestore testi predefinito in Windows.
Gestione impianti: prevista per il campo Marca la selezione dei dati precedentemente inseriti.
Modifica massiva dati (Nuova fase in menù Impianti \ Gestione impianti in sostituzione della fase Modifica prossimo periodo manutenzione): permette si sostituire in modo massivo i dati del Periodo di manutenzione, del Contratto di manutenzione o il Tipo impianto a tutti gli impianti successivamente selezionati.
Stampa impianti per contratto: sul report è stato aggiunto il numero dei contratti; gli impianti che non hanno il numero contratto vengono conteggiati come singoli contratti.
Statistiche: nuova Statistica Manutentori che riepiloga gli impianti per manutentore e tipo impianto.
Gestione chiamate:
  • Nell’elenco delle chiamate prevista anche l’esposizione del cliente;
  • Nella selezione dei tecnici preposti alla chiamata viene segnalato se il tecnico era assente alla data della chiamata;
  • All’invio della chiamata al tecnico viene segnalato se il tecnico o l’eventuale capotecnico è assente alla data del giorno;
  • In invio chiamata al tecnico, previsti per la composizione del messaggio SMS o e-mail, anche i dati della matricola e il numero impianto; per l’esposizione di tali informazioni predisporre i Dati da esportare in Servizi \ Impostazioni \ Impostazioni generali \ Impianti \ Chiamate \ Invio SMS/E-mail.
Stampa rapporto di chiamata: prevista l’esposizione in stampa rapportini, effettuati dalla Gestione chiamate e dalla Stampa chiamate, dei loghi impostati per le stampe (gestire l’opzione Esposizione loghi in Servizi \ Impostazioni \ Impostazioni generali \ Impianti \ Chiamate \ Rapporto di chiamata).
Gestione testi:
  • Nei Campi Gimi per la stesura di testi di preventivo o comunicazione sono stati aggiunti, tra i dati Impianto, anche Tipo impianto, Data collaudo, Data fine garanzia e Tipo manutenzione;
  • Sempre nella selezione dei Campi Gimi previsto pulsante per visualizzare i dati tecnici in ordine di Gruppo e Dato Tecnico (come previsto nelle schede tecniche) o in ordine di Codice per stampa unione; tale pulsante è presente solo in gestione dei testi base di preventivo, voci di preventivo e comunicazioni.
Gestione terminalini:
  • Esportazione dati impianti: modificato per richiedere, al termine dell’invio dati con selezione dei codici IMEI, se si vogliono mandare gli stessi dati ad altri dispositivi; in oltre se si effettua un invio e poi, pur tornando sulla videata di selezione dati, non vengono effettuate variazioni, non verrà rigenerato il database ma inviato quello precedentemente creato.
  • Esportazione manutenzioni:
    • Gestita la selezione di più tecnici per invio massivo;
    • Se viene selezionato per l’invio un tecnico che risulta assente nella data di esportazione ne viene data segnalazione e richiesta conferma a procedere;
    • Inserita opzione per esporre sulla stampa anche il dettaglio dei lavori pianificati.
Importazione dati da Call Center: in fase di importazioni manutenzioni, effettuate con i dispositivi di Telesan, aggiunta la richiesta di una voce per l’archiviazione nello storico di altri movimenti oltre a quelli già previsti di Manutenzione e Verifica.

Ver. 5.0
Versione non più compatibile con i sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2003
Architettura procedura: Gimi viene eseguito in modalità a 32 o a 64 bit in base alla versione del sistema operativo Microsoft Windows installato (precedentemente veniva sempre eseguito a 32 bit).
Gestione salvataggi: per i salvataggi su Cloud è stata gestita la richiesta della password a protezione del file di salvataggio. Tale password deve essere composta minimo da 8 caratteri e contenere almeno un numero, una lettera minuscola, una lettera maiuscola e un simbolo. Se la password viene dimenticata non c'è possibilità di riprendere il salvataggio effettuato. A tale scopo viene generato un codice CRL da fornirci in caso non si ricordasse più la password inserita. Tale codice viene visualizzato al termine del salvataggio, se gestito manualmente, o inserito nel file batch creato per la pianificazione del salvataggio. Lo stesso codice viene riportato nell'email di notifica avvenuto salvataggio e nel file esiti richiamabile dalla sezione Notifiche. Ogni volta che si eseguono funzioni di Ripresa, Verifica o Trasferimento salvataggi su Cloud, viene richiesto di inserire la relativa Password. Se non si ricorda la password è possibile abilitare la richiesta del Codice di Recupero premendo i tre puntini (…) a destra del campo Password. Il codice di recupero può essere fornito solo da Futura e deve essere richiesto comunicando il relativo codice CRL. In assenza di questa informazione non sarà possibile recuperare il salvataggio.
I salvataggi su cloud effettuati o pianificati prima del presente aggiornamento potranno essere recuperati senza l’inserimento della password.
Fatturazione elettronica attiva:
  • Nel documento XML di nota a credito, in presenza di condizioni di pagamento, indicato il cliente come beneficiario;
  • Nel documento XML di fattura accompagnatoria inserito anche l’indirizzo di resa (destinazione materiali);
  • Nella cella di Id SDI aggiunto pulsante di aggiornamento esisti per recuperare eventuali esiti persi a causa di interruzione collegamento internet.
Competenza fatture attive: gestita la competenza dell’IVA anche per le fatture attive; a differenza delle passive, per le attive, la data di registrazione e di documento devono essere nello stesso mese mentre la competenza può essere in quello precedente se il fatturato è relativo a documenti emessi in tale mese (es. fattura datata 5 febbraio ma relativa a DDT di gennaio); in fase di contabilizzazione fatture viene attribuito come competenza il mese di emissione della fattura, è possibile variarlo in modifica della registrazione di primanota.
Comunicazione liquidazioni periodiche IVA: gestita la competenza dell’IVA per determinare l’IVA esigibile e detratta.
Importazione fatture passive:
  • Per le fatture acquisti in reverse charge proposta la competenza IVA nel mese di registrazione e non di documento in quanto non è possibile avere la stessa competenza anche per le vendite e comunque l’IVA si azzera con l’autofattura;
  • Se le condizioni di pagamento in fattura sono compatibili con quelle del fornitore ma sono diverse le scadenze, viene richiesta conferma per mantenere le scadenze calcolate sulla base della condizione impostata in anagrafica, in caso contrario viene mantenuta la condizione impostata sul fornitore ma con la scadenza presente in fattura;
  • Nel dettaglio degli imponibili da importare, aggiunta opzione Descrizione movimento con descrizione addebito ovvero la possibilità di integrare la descrizione della causale contabile con la descrizione addebito presente sulla fattura elettronica; se viene integrata la descrizione verranno generati più movimenti per il costo e uno per l’importo dell’IVA;
  • Rettificata la proposta dei dati relativi ad eventuale ritenuta d’acconto per conteggiare anche la ritenuta applicata alla cassa previdenziale.
Fatturazione elettronica passiva:
  • Aggiunta colonna Note da gestire per inserire qualsiasi commento si ritenga necessario;
  • In caso di esportazione XML prevista la possibilità di memorizzare nel nuovo campo Note: modalità, data e ora di esportazione; i dati memorizzati verranno aggiunti ad altri eventualmente già presenti;
  • Prevista la possibilità di aggiornare la visualizzazione dei documenti da una data a piacere (in automatico vengono controllati i documenti relativi ad un mese dalla data di ultimo scaricamento); per effettuare ciò occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante di aggiornamento e inserire la data da cui verificare i dati.
Gestione documenti da fatturare: se si gestisce un documento con proposta dati da preventivo/commessa viene proposto anche l’eventuale tecnico inserito nei dati della commessa.
Eliminazione documenti fatturati: abilitata l’eliminazione (non il ripristino) di avvisi di pagamento anche se già emessa una fattura di acconto.
Modifica descrizioni su fatture/avvisi:  
  • Prevista la modifica della descrizione contabile;
  • Abilitata la modifica dei documenti anche dopo l’invio allo SDI unicamente ai dati: destinatario, annotazioni, agente e provvigioni; tali dati sono modificabili in quanto non sono presenti nel file XML.
Indagine articoli per fornitore:
  • Alla selezione del fornitore abilitata anche la ricerca articoli per fornitore;
  • Nella griglia di visualizzazione aggiunta anche esistenza totale degli articoli.
Ricerca articoli per fornitore: nella griglia di visualizzazione aggiunta anche esistenza totale degli articoli.
Ricerca voci di fatturazione: gestita la selezione dell’articolo per cui visualizzare le voci a cui è abbinato; selezione gestita solo in caso di presenza articoli di magazzino collegati alle voci.
Ricerca voci di preventivo: gestita la selezione dell’articolo per cui visualizzare le voci a cui è abbinato; selezione gestita solo in caso di presenza articoli di magazzino collegati alle voci.
Ricerca impianti: aggiunta la visualizzazione dell’agente nella sezione Dati impianto.
Conferma avvenuta manutenzione:
  • Generato il movimento nello storico se non ne esiste già uno per lo stesso impianto, data, voce intervento e tecnico;
  • Aggiornate le date di avvenuta e prevista manutenzione solo se precedenti a quella di elaborazione, in caso contrario le date vengono aggiornate solo se non esiste nello storico un movimento di manutenzione successivo.



Futura Service Srl Via XXIII Marzo, 214 - 28100 Novara - P. IVA 01554740033 C.F. 01545350181 - Iscr. Reg. Imprese NO 01545350181 - R.E.A. n. 0175797 Cap. Soc. € 31.200 I.V.
Torna ai contenuti